Microcredito in Puglia a tasso zero e senza garanzie patrimoniali
E' attivo un nuovo bando nella regione Puglia per un MICROCREDITO di euro 25.000 a tasso zero e senza garanzie patrimoniali rivolto ad imprese e professionisti.
Avviare Imprese in Lombardia con un bando start up della regione e delle CCIAA
Il 28 maggio sarà possibile presentare le domande di partecipazione al nuovo bando start up creato dalla regione Lombardia e dalle camere di commercio. Il bando prevede 2 diverse misure e un voucher di 10.000 euro.
Bando Coworking, contributo a fondo perduto in Lombardia
Fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione, le piccole e medie imprese della Lombardia ed in particolare di Milano e provincia nei settore del commercio, dell'industria e dei servizi possono partecipare ad un bando co-working per avviare attività di lavoro presso spazi di coworking.
Contributo a fondo perduto per il Made in Italy
Con scadenza il 20 maggio 2013, le piccole e media imprese, le associazioni, i consorzi e le onlus della regione Marche nei settori dell'Artigianato e dell'Industria, possono richiedere un contributo a fondo perduto fino al 100% per la diffusione del Made in Italy.
Start Up Nuove Imprese con i contributi a fondo perduto delle CCiAA
Tantissime le offerte di contributi a fondo perduto per l'avvio di nuove attività imprenditoriali promosse dalle CCIAA di Sassari, Perugia e Teramo. Si passa dai contributi a fondo perduto nella misura del 50 o 70% massimo fino al contributo di 10.000 euro.
Fondo Perduto in Sardegna per sostenere le aziende di Cagliari
La CCIAA di Cagliari ha emanato un bando con scadenza a fine anno, precisamente il 31/12/2013, per favorire le imprese della provincia di Cagliari con la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% a sostegno della liquidità della continuità lavorativa dell’attività imprenditoriale.
Start Up Imprese innovative nella Regione Puglia
Per coloro che desiderano avviare una nuova attività imprenditoriale in settori molto innovativi come la logistica avanzata piuttosto che l'Aerospazio o i sistemi avanzati di manufattura o l'ICT o nel sistema agroalimentare e così via, sono disponibili degli incentivi per le imprese della regione Puglia veramente  formidabili.
MicroImpresa Nazionale, creare nuove imprese in Italia
Tutti coloro che desiderano creare una nuova impresa sotto forma di società di persone (quindi 2 o più soci) possono usufruire di un particolare strumento della Finanza Agevolata: la MicroImpresa.
Ex Prestito Onore - Contributi per Lavoro autonomo
L'Ex prestito d'onore è la forma di finanziamento per lavoro autonomo ideale per chi desidera creare una nuova attività imprenditoriale sotto forma di lavoro autonomo (ossia ditta indivisuale). E' possibile ottenere un finanziamento misto: 40% a fondo perduto e 60% come contributo agevolato.
Prestito a tasso agevolato per le imprese con la Banca Europea degli Investimenti
Bando sempre aperto fino ad esaurimento fondi per la concessione si un prestito agevolato (con tasso d'interesse generalmente molto più basso rispetto ai tassi attuali applicate dalle banche italiane) per PMI e Grandi Imprese (quest'ultime con determinati vincoli) di tutta Italia nei settori dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, dell'industria, dei servizi, dell'agroindustria e del turismo
Contributo in conto interessi e a fondo perduto per il sostegno di PMI commerciali in Liguria

La Giunta regionale della Liguria ha approvato un nuovo bando per il sostegno allo sviluppo delle attività commerciali, con particolare riguardo al settore delle piccole imprese al fine di migliorare la qualità e l’efficienza della rete distributiva attraverso investimenti diretti alla qualificazione, alla specializzazione e alla trasformazione delle loro attività.

Bandi per le imprese esistenti e per lo start up a Firenze e Teramo.
Due nuovi bandi per la concessione di finanziamenti a fondo perduto per tutti coloro che desiderano creare una nuova impresa (bando della CCiAA di Teramo) e per le imprese esistenti della provincia di Firenze.
 
Contributi nel settore della Pesca - Regione Lazio
La Regione Lazio eroga dei contributi a fondo perduto nel settore della pesca al fine di migliorare le condizioni nei luoghi di sbarco, i servizi offerti nei porti di pesca e la sicurezza dei pescatori.
Finanziamenti per le Imprese Artigiane del Lazio
La CCIAA di Vercelli ha emanato un bando per il finanziamento alle imprese artigiane per l'ammodernamento ed il miglioramento tecnologico dei laboratori artigiani. Possono accedere ai contributi del suddetto Bando per le imprese, tutte le imprese artigiane iscritte all'Albo provinciale tranne quelle in Regime De Minimis.
Agevolazioni alle PMI per assunzione giovani in Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un avviso su come ottenere degli incentivi per le imprese della regione per l'assunzione di giovani qualificati con contratti di apprendistato. Le domande per l'ottenimento di questo contributo per le PMI dell'Emilia Romagna potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2013.
Contributi alle Imprese - Regione Umbria
Nuovo bando della regione Umbria per la concessione di contributi alle Associazione di Produttori (minimo 5 operatori) che producono prodotti di qualità.
Il contributo è pari al 70% della spesa ammissibile e nel caso di azioni di pubblicità il contributo  è pari al 50% della spesa. Il tetto massimo di spesa ammissibile è pari a 600.000,00 euro e la soglia minima è pari a 50.000 euro.
Bando per la sicurezza in Sicilia
La CCIAA di Siracusa ha emanato un bando, con scadenza 31 ottobre 2012, al fine di incentivare interventi per favorire la sicurezza e per prevenire il rischio di furti e rapine. Le PMI e le imprese agricole con sede legale in Provincia di Siracusa possono partecipare al suddetto bando e richiedere i contributi per le imprese.
Finanziamenti alle azioni di ricerca in Sardegna
Emanato un bando in Sadegna chiamato Programma di aiuti per progetti di ricerca e sviluppo per l'erogazione di contributi per sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale della durata max di 24 mesi. I porgetti dovranno essere proposti da imprese innovative (in forma singola) con sede nella regione Sardegna.
Incentivi per le imprese nella regione Abruzzo
Fino ad esaurimento fondi, è stato emanato un bando dalla regione Abruzzo per la concessioni di contributi per le imprese per un massimo di 25.000 euro rivolto, appunto, alle Imprese del territorio nei settori dell'artigianato, del commercio, dell'industria e dei servizi.
Incentivi alle organizzazione rivolte ai giovani
Con scadenza 15/11/2012, è possibile presentare una domanda per l'ottenimento di contributi per i giovani usufruendo di agevolazioni comunitarie nel settore "cultura".
L'obiettivo di questi contributi è quello sostenere gli organismi che contribuiscono al programma "Gioventù in azione".
Incentivi per promuovere l´occupazione femminile
Il Ministero del Lavoro nell'ambito del "Programma-obiettivo per l’incremento e la qualificazione della occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la creazione di progetti integrati di rete" con lo scopo di promuovere l'occupazione femminile concede dei contributi alle imprese che assumono lavoratrici.
Bando Recupero architettonico
Incentivi per il recupero di edifici e manufatti tipici dell'architettura rurale grazie ad un bando della Regione Piemonte che ha staziato 275.000,00 euro per Comuni, associazioni e fondazioni con contributi in conto capitale massimo pari al 70% delle spese ammissibili.

Incentivi per le Imprese della Sicilia nel settore dell´Agricoltura
E' stato emanato un bando per la concessione di contributi alle imprese agricole per favorire la formazione di scorte.
Incentivi alle imprese per sostenere le opere audiovisive
Incentivi alle imprese per sostenere le opere audiovisive europee con contributo massimo pari al 75% del bilancio annuale.