Home Page » Aiuto alle famiglie dalla regione Umbria


Aiuto alle famiglie dalla regione Umbria
La Regione Umbria ha pubblicato un avviso per l’assegnazione del cosidetto Prestito sociale d’onore ossia un'iniziativa rivolta ai cittadini umbri e ai loro nuclei familiari che attraversano un momento di difficoltà dal punto di vista economico. Precisiamo, prima di ogni cosa, che non si tratta di un bando erogato dalla regione Umbria ma di un avviso per l'ottenimento di finanziamenti agevolati e contributi per nuclei familiari in difficoltà economica.
Lo scopo è quello di "agevolare l'accesso al microcredito contrastando i fenomeni di usura". Il prestito sociale d'onore (il prestito sociale d'onore rappresenta una forma di "aiuto" alle famiglie diverso dai classici prestiti bancari ndr) è rivolto ai cittadini residenti nella regione Umbria che si trovano in una  situazione di difficoltà economica e può essere utilizzato per, ad esempio, far fronte ad esigenze come la nascita o l'adozione di un figlio, le spese per l’istruzione e la formazione dei figli, spese per traslochi o affitti, situazioni legate alla perdita di un familiare oppure a una separazione o divorzio o trasferimento di un componente della famiglia. Come da normativa, l'agevolazione del prestito sociale consiste nell'abbattimento totale degli interessi sui prestiti erogati dagli Istituti di credito convenzionati con il gruppo Gepafin S.p.A  che quindi è l'unica società finanziaria che può gestire questo prestito per via di una convenzione unica stipulata con la regione Umbria.
Chi può partecipare ?
Per usufruire del prestito bisogna essere residenti da almeno un anno in un comune della regione Umbria ed avere un reddito familiare (secondo l'indice ISEE) compreso tra 5.000 e 17.000 euro annui e, inoltre, versare in una situazione economica difficile ma da poter garantire la restituzione dell'importo erogato dalla società finanziaria in un tempo massimo di 60 mesi.
Per maggiori informazioni e per presentare la domanda, bisogna accedere al portale della regione Umbria - sezione Prestito Sociale d'Onore.


Finanziamenti e Agevolazioni alle Imprese

Ricerca bandi e contributi

Per poter visualizzare questo BANDO ti chiediamo solamente di aiutarci a promuovere il portale Bandieagevolazioni.it sui Social network cliccando sul bottone MI PIACE e CONDIVIDI di Facebook. Dopo aver condiviso il post su Facebook verrai automaticamente reindirizzato all'elenco dei contributi, bandi e finanziamenti per lo sviluppo d'impresa . Ti ringraziamo anticipatamente per aver contribuito alla promozione del nostro portale sul principale Social Network.