Bandi per le Imprese Italia

Fondazione CDP. Bando Emergenza Ucraina. Finanziamento a fondo perduto per rispondere ai bisogni socio-sanitari, educativi e logistici della popolazione ucraina

Descrizione completa del bando

“Emergenza Ucraina” è il primo bando interamente ideato e sostenuto da Fondazione CDP al fine di alleviare gli effetti derivanti dalla crisi umanitaria scaturita dalla guerra in Ucraina, attraverso la selezione di uno o più progetti che possano rispondere ai bisogni socio-sanitari, educativi e logistici della popolazione ucraina.

Attraverso il Bando, Fondazione CDP mette a disposizione 500 mila euro a favore di enti no profit e imprese sociali, che potranno così avviare o ampliare le attività di accoglienza e assistenza dedicate ai rifugiati ucraini in Italia, anche attraverso la creazione di opportunità di formazione, lavoro, oppure momenti ricreativi. Potranno allo stesso modo essere avviate iniziative in Ucraina e nelle zone di confine, anche attraverso la fornitura di beni di primaria necessità come cibo, medicine, coperte e altro.





Soggetti beneficiari
Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:

• Enti del terzo settore (ETS);

• Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;

• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);

• Organizzazioni di volontariato;

• Cooperative Sociali;

• Associazioni di promozione sociale

Tipologia di interventi ammissibili
L’obiettivo del bando è quello di selezionare, entro i limiti del budget, una o più proposte progettuali (“Proposte”) finalizzate all’avvio, allo scale-up o al potenziamento di progetti a supporto dell’emergenza ucraina che offrono:

• accoglienza e/o assistenza sanitaria, sociale, educativa, psicologica ai rifugiati ucraini in Italia, anche attraverso la creazione di opportunità di formazione, lavoro e/o ricreative; e/o

• assistenza sanitaria, sociale, educativa, psicologica in Ucraina e nelle zone di confine, anche attraverso la fornitura di beni di prima necessità.

Le Proposte dovranno prevedere quale luogo di svolgimento dei progetti:

• Italia; e/o

• Ucraina e zone di confine

Entità e forma dell’agevolazione
Ai fini della realizzazione dei progetti di cui alle Proposte, Fondazione CDP metterà a disposizione fino a euro 500.000 (IVA inclusa, se applicabile).

Per ciascun progetto selezionato Fondazione CDP metterà a disposizione da un minimo di 100 ad un massimo di 200 mila euro.





Scadenza
I progetti dovranno essere presentati entro il 17 aprile 2023.