Bandi Regione Emilia Romagna

GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano. Operazione A.1.2.3. Finanziamento a fondo perduto per investimenti di nuove imprese (start up) – premio unico. Edizione 2023.

Descrizione completa del bando

Gli interventi sono finalizzati a favorire l’avviamento,da parte di singole persone fisiche, di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nel territorio del GAL,contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.

Il bando è applicabile solamente nelle seguenti aree:

Area Leader Provincia di Reggio Emilia: Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo Ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Viano, Villa Minozzo.

Area Leader Provincia di Modena: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Zocca.





Soggetti beneficiari
Il presente bando è rivolto a:

persone fisiche che avviano un’impresa individuale esercente attività extra-agricole;
persone fisiche che assumono la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricole.

Per potere aderire al presente bando il richiedente dovrà possedere i seguenti requisiti e rispettare le seguenti condizioni:

avere età pari o superiore a 18 anni al momento di presentazione della domanda di sostegno;
non beneficiare di pensione di anzianità o vecchiaia;
presentare un Piano di Sviluppo Aziendale della durata di diciotto mesi e proporre investimenti conformi a quanto indicato nel bando;
risultare iscritto all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole con posizione debitamente validata;
prevedere o possedere la sede legale ed operativa dell’impresa in area rurale con problemi di sviluppo (zone D). Lo status di “azienda ricadente in area rurale con problemi di sviluppo” è rispettato quando sia la sede legale che quella operativa ricadono all’interno dell’area rurale con problemi di sviluppo.

Per essere ammessi al sostegno dovrà inoltre ricorrere alternativamente una delle seguenti condizioni:
prevedere la creazione di un’impresa extra-agricola, nella forma di ditta individuale oppure assumere la responsabilità civile e fiscale di una nuova società di persone esercente attività extra-agricola che rientri nella definizione di “micro impresa”.
essere già titolare di un’impresa extra-agricola, nella forma di ditta individuale oppure possedere la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricola, che rientri nella definizione di “micro impresa”.

Per le imprese già esistenti l’aiuto potrà essere richiesto solamente in caso di avvio di ulteriore attività mai esercitata sino al momento della presentazione della domanda di sostegno. Per l’avvio di nuova attività si farà riferimento alla integrazione del codice ATECO a tutti i livelli previsti dalla classificazione.
essere socio che abbia anche la rappresentanza della società,e che eserciti altresì l’amministrazione della medesima;
per le società di persone, il richiedente deve possedere la maggioranza sia delle quote conferite che essere destinatario della maggioranza degli utili riconosciuti.

In caso di esercizio di una pluralità di attività, l’esercizio di attività agricola non dovrà essere praticata neppure quale attività secondaria.
Tipologia di interventi ammissibili
Spese ammissibili:

– costi di predisposizione e realizzazione del progetto

– costi di informazione e comunicazione

– realizzazione siti web

– acquisizione di hardware o software

– investimenti immateriali quali: acquisizione di licenze relative a diritti della proprietà intellettuale

– costruzione/ristrutturazione immobili produttivi, eccetto la manutenzione ordinaria

– nuovi canoni di affitto, locazione e/o dei ratei del mutuo

– rate di eventuali contratti di leasing finanziario

– macchinari, attrezzature funzionali al processo di sviluppo aziendale, impianti di lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali.

Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano ad Euro 200.000.

L’aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di premio con un valore corrispondente ad Euro 20.000,00.





Scadenza
Le domande di sostegno potranno essere presentate entro e non oltre le ore 17:00 del 20/04/2023