Bandi Regione trentino ALto Adige

CCIAA di Trento. Bando ESG e Digitale. Finanziamento a fondo perduto per la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese.

Descrizione completa del bando

L’iniziativa “BANDO ESG e DIGITALE 2023”, risponde ai seguenti obiettivi:

sostenere in maniera concreta e puntuale i fabbisogni delle imprese con sede in provincia di Trento che intendono sviluppare gli ecosistemi dell’innovazione digitale;
promuovere i processi delle imprese con sede in provincia di Trento nell’ambito della sostenibilità secondo i criteri ESG (Environment, Social e Governance) e nel rispetto del principio do no significant harm (DNSH – interventi che non arrechino nessun danno significativo all’ambiente);
potenziare gli strumenti di assessment come fattori abilitanti nel digitale con particolare riferimento alla maturità digitale e al livello di sicurezza informatica, nonché promuovere azioni volte al monitoraggio e calcolo delle performance nel campo dei criteri ESG.





Soggetti beneficiari
Possono essere ammesse alle agevolazioni le imprese che presentino, pena esclusione, i seguenti requisiti:

a) essere microimprese o piccole o medie imprese;

b) avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento.

Non possono beneficiare del contributo le imprese risultate già beneficiarie di precedenti contributi, promossi dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento, per il medesimo intervento.

Tipologia di interventi ammissibili
Il Bando ha come finalità, mediante la corresponsione di contributi a fondo perduto, quella di finanziare interventi di consulenza e/o formazione nel settore dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ESG realizzati dalle imprese con sede in provincia di Trento e risultanti attive al Registro delle Imprese.

Gli ambiti di intervento di formazione e/o consulenza dovranno riguardare una o più delle tipologie di cui al seguente Elenco:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) BIM; e) prototipazione rapida;

f) internet delle cose e delle macchine;

g) cloud, fog e quantum computing;

h) cyber security e business continuity;

i) big data, analytics e user experience;

j) intelligenza artificiale;

k) blockchain;

l) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

m) simulazione e sistemi cyberfisici;

n) integrazione verticale e orizzontale;

o) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

p) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);

q) sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);

r) attivazione di percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, SA 8000, UNI-EN ISO 9000;

s) sistemi fintech;

t) sistemi EDI, electronic data interchange;

u) geolocalizzazione;

v) system integration applicata all’automazione dei processi;

w) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

x) connettività a Banda UltraLarga (BUL).

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più delle tipologie indicate sopra;

b) acquisto di hardware e software incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione: queste spese sono ammissibili solo se funzionali all’intervento di consulenza e/o formazione e nei limiti del 30% delle spese ammissibili di cui al precedente punto a). Il collegamento deve essere descritto e motivato in fase di domanda.

Per i servizi di consulenza e/o formazione l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori indicati nel bando.

Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse ammontano ad Euro 450.000,00 (Quattrocentocinquantamila/00).

I contributi a fondo perduto verranno corrisposti a fronte di un progetto e una spesa minima rendicontata pari ad Euro 2.000,00 (Duemila/00) al netto di IVA.

L’entità massima dell’agevolazione sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 10.000,00 (Diecimila/00).





Scadenza
Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 19.00 del 3 aprile 2023 e fino alle ore 19.00 del giorno 13 aprile 2023.