Bandi Regione Puglia

GAL Sud Est Barese. Intervento 3.1. Finanziamento a fondo perduto per infrastrutture pubbliche per fruizione di aree marine e costiere.

Descrizione completa del bando

Il Bando intende promuovere la realizzazione di opere infrastrutturali che attraverso la riqualificazione, tutela e valorizzazione di aree marine e costiere, concorrano a restituire le medesime agli operatori della pesca – in tal modo rafforzandone il relativo ruolo all’interno delle comunità locali – contribuendo, contestualmente, alla promozione della conoscenza del territorio, dell’ambiente e della biodiversità attraverso forme di fruizione slow e sostenibile.

Le operazioni devono essere localizzate nel territorio di competenza del GAL Sud-Est Barese coincidente con i Comuni di Mola di Bari e Polignano a Mare.





Soggetti beneficiari
Il sostegno per gli interventi di cui al presente Avviso è concesso a Amministrazioni Comunali dell’area costiera del GAL Sud-Est Barese (Mola di Bari e Polignano a Mare).
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ritenuti ammissibili interventi di riqualificazione di aree marine e costiere finalizzati alla relativa conversione in spazi da destinarsi ad attività di fruizione integrata da parte di operatori del settore della pesca e acquacoltura e operatori turistici del territorio.

Le categorie di spese ammissibili riguardano:

spese per interventi di riqualificazione, tutela e adeguamento di aree marine e costiere e allestimento di spazi esterni – comprese opere di urbanizzazione strettamente necessarie alla funzionalità dell’area;
spese per interventi di manutenzione, restauro conservativo, riqualificazione, ristrutturazione e recupero di strutture prospicienti in aree marine e costiere;
opere, attrezzature e impianti finalizzati al miglioramento della qualità ambientale delle aree oggetto di intervento;
realizzazione o ammodernamento di impianti e reti tecnologiche;
spese per acquisto di arredi, macchinari e attrezzature;
acquisto di attrezzature tecnologiche e informatiche per le attività di tipo immateriale relative agli interventi ammissibili;
spese per la realizzazione di segnaletica stradale;
spese generali;
IVA.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di €60.631,93.

L’investimento massimo ammissibile per singolo progetto è fissato in euro 60.631,93.

L’Intervento prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 100% delle spese ammesse a finanziamento.





Scadenza
10/03/2023