CCIAA Umbria - Bando Internazionalizzazione - Finanziamento a fondo perduto per le imprese che operano sui mercati internazionali
Regione:
Umbria
Scadenza Bando:
22/11/2021
Descrizione:
Descrizione completa del bando
Il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione e liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza e/o formazione resi da professionisti relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli specificati dal bando;
b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative indicate dal bando;
c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato reso da professionisti) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
Entità e forma dell'agevolazione
Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili che devono avere un importo minimo di € 2.000,00.
Scadenza
Domande a partire dalle ore 09:00 del 22 ottobre 2021 alle ore 18:00 del 22 novembre 2021 (o fino all’esaurimento delle risorse complessive disponibili di euro 100.000)