MIBACT e Invitalia. Bando Bike Touring. Finanziamento a fondo perduto fino a 30.000 euro per le migliori idee d'impresa sul turismo in bicicletta.
Regione:
Italia
Scadenza Bando:
07/10/2020
Descrizione:
BIKE TOURING è la nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi avviato nel 2017 dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e gestito da INVITALIA, Agenzia nazionale per attrazione degli investimenti e lo sviluppo impresa.
BIKE TOURING seleziona, confronta e premia le migliori idee di impresa sul turismo in bicicletta, con riferimento ai tre pilastri del Piano Strategico Nazionale del Turismo 2017 – 2022:
• Sostenibilità
• Accessibilità
• Innovazione.
Le proposte che si attendono possono svilupparsi in diversi ambiti, quali, a titolo esemplificativo:
• Prodotti e attrezzature che aiutino il ciclista a viaggiare o a pianificare il viaggio, a confrontare destinazioni, a condividere esperienze, come ad esempio dispositivi smart, accessori, abbigliamento tecnico, componenti realizzati con materiali innovativi ecc.
• Servizi e infrastrutture per le destinazioni, che consentano a un territorio di diventare meta per ciclisti o a una destinazione turistica di riconvertirsi in chiave bike friendly. Tra questi ci sono, ad esempio, i servizi per l’ospitalità, la ristorazione, le bicipolitane, l’intermodalità dei trasporti ecc.
• Applicazioni e servizi integrati per potenziare la filiera turistica e attrarre diversi target di cicloturisti, nazionali e internazionali, come ad esempio servizi di noleggio e riparazione di attrezzature, servizi di vendita, promozione e comunicazione delle destinazioni e delle attività collegate al cicloturismo ecc.
Entità e forma agevolazione
Le agevolazioni consistono in un contributo in denaro di € 30.000. Le proposte che otterranno i migliori 10 punteggi saranno ammesse al contributo in denaro.
Scadenza
Le proposte devono arrivare entro le 12:00 del 07/10/2020.