MISE. Finanziamento a fondo perduto a favore delle PMI titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade per il periodo di emergenza da Covid-19.
Regione:
Italia
Scadenza Bando:
18/05/2021
Descrizione:
La misura Contributo ai distributori autostradali di carburante è l’intervento che prevede l’erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali alla data del 1° marzo 2020 e che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- risultano regolarmente costituite, iscritte e “attive” al Registro imprese;
- svolgono un servizio di distribuzione di carburanti, disponendo di un impianto;
- non sono destinatarie di sanzioni interdittive;
- si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.
Sono escluse dal beneficio le gestioni dirette degli impianti autostradali da parte delle società petrolifere integrate e le gestioni unitarie di attività petrolifere e ristorazione.
Entità e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 4.000.000,00 euro.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto esercizio (contributo a fondo perduto).
Scadenza
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 30 marzo 2021 e fino alle ore 12:00 del 18 maggio 2021.