OCM Vino Puglia - Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi
Regione:
Puglia
Scadenza Bando:
11/10/2021
Descrizione:
Descrizione completa del bando
E' stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande di aiuto per i progetti regionali e multiregionali nell'ambito della Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” (OCM Vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” – Campagna 2021/2022.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” i seguenti soggetti:
a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b. le organizzazioni di produttori di vino;
c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d. le organizzazioni interprofessionali;
e. i consorzi di tutela, riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
f. i produttori di vino;
g. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) g) e i);
i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
Tipologia di interventi ammissibili
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
a. vini a denominazione di origine protetta;
b. vini a indicazione geografica protetta;
c. vini spumanti di qualità;
d. vini spumanti di qualità aromatici;
e. vini con l’indicazione della varietà.
I progetti non possono riguardare esclusivamente i vini della lett. e) e/o i vini di cui alla lettera c) e d) senza indicazione geografica.
Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati
- standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o
- ambientale;
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle
- indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione;
- sub-azioni che possono riguardare esclusivamente attività di comunicazione e di promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.
Entità e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 6.968.723,00.
Contributo a fondo perduto fino al 50%.
Il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore a 5.000,00 euro per mercato o per paese terzo e a 25.000,00 euro qualora il progetto dia destinato ad un solo paese terzo.
Il contributo massimo concedibile per progetto è di euro 1.000.000,00, a prescindere dall'importo totale del progetto presentato.
Scadenza
11 ottobre 2021 alle ore 15,00