OCM Vino Sardegna - Finanziamento a fondo perduto per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi
Regione:
Sardegna
Scadenza Bando:
03/11/2021
Descrizione:
Descrizione completa del bando
L’intervento finanzia esclusivamente progetti regionali di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, presentati da proponenti che hanno la sede operativa nella Regione Sardegna. Non sono ammessi progetti multiregionali. È consentita la presentazione di più progetti da parte dello stesso soggetto proponente, purché non siano rivolti agli stessi Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi.
Soggetti beneficiari
Beneficiari che richiedono soltanto l’aiuto comunitario:
a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b. le organizzazioni di produttori di vino;
c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d. le organizzazioni interprofessionali;
e. i consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazione;
f. i produttori di vino;
g. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) e g) e i) del presente paragrafo;
i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
Beneficiari che richiedono l’aiuto comunitario e l’integrazione con fondi regionali:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni di produttori di vino;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d) le organizzazioni interprofessionali;
e) i Consorzi di tutela, autorizzati;
g) i soggetti pubblici;
h); le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), g);
i) i Consorzi di tutela, le Associazioni, le federazioni e le Società Cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g).
Tipologia di interventi ammissibili
Il progetto di promozione deve essere presentato rispettando l’ordine delle seguenti azioni:
A) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o ambiente;
B) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
C) campagne di informazione, in particolare, sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
D) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.
Entità e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria comunitaria disponibile per i progetti regionali della misura Promozione dei paesi terzi per l’annualità 2021/2022 è pari euro 1.890.388,00.
L’intensità dell’aiuto per i progetti ammissibili alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” è pari, al massimo, al 50% delle spese ammissibili, a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione Sardegna. Il restante 50% è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
Per i progetti presentati dai beneficiari che prevedono esclusivamente azioni di promozione di marchi collettivi (vino a DOP e a IGP), l’intensità di aiuto è aumentata fino un massimo del 80% delle spese ammissibili, di cui fino a un massimo del 50% a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione e fino a un massimo del 30% a valere sui fondi regionali.
La restante parte, pari come minimo al 20% delle spese ammissibili, è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
Scadenza
I progetti devono pervenire entro le ore 12.00 del 3 novembre 2021