PSR Veneto - Finanziamento a fondo perduto per creazione e sviluppo imprese agricole - energie rinnovabili
Regione:
Veneto
Scadenza Bando:
09/03/2022
Descrizione:
Descrizione completa del bando
Il presente intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra-agricole. Lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni permette il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della funzione di presidio e di integrazione socioeconomica nell’ambito di tutto il territorio regionale, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.
Pertanto le attività finanziate dal presente bando sono rivolte alla creazione o all’ampliamento della multifunzionalità dell’impresa agricola per la produzione, finalizzata alla vendita, di energia o di biometano derivante da fonti rinnovabili ed ottenuta impiegando prevalentemente reflui zootecnici.
Soggetti beneficiari
Imprenditori agricoli
Tipologia di interventi ammissibili
a. Gli interventi sono ammissibili ai fini della realizzazione da parte dell’azienda agricola delle seguenti attività extra-agricole:
i. produzione e vendita di energia elettrica e/o termica impiegando prevalentemente reflui zootecnici;
ii. di produzione e vendita di biometano impiegando prevalentemente reflui zootecnici.
b. Gli interventi ammessi riguardano:
i. costruzione, ristrutturazione di impianti per la produzione e la vendita di energia elettrica e/o termica o di biometano. Per impianto di produzione e di vendita di energia elettrica e/o termica o di biometano si intende l’insieme delle strutture e impiantistica strettamente funzionale allo scopo;
ii. acquisto o sviluppo di programmi informatici.
Sono ammessi i costi sostenuti per la costruzione e la ristrutturazione di impianti, l’acquisto o sviluppo di programmi informatici per la produzione e la vendita di energia e le spese generali.
Entità e forma dell'agevolazione
L’importo a bando è pari a 500.000,00 euro.
Il contributo a fondo perduto massimo è del 50%.
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000,00 € nelle zone montane e a 15.000,00 € nelle altre zone.
Scadenza
Le domande devono essere inviate entro il 9 marzo 2022