PSR 2014/2020. Misura 3.1. Finanziamento a fondo perduto pari al 100% per il sostegno ai regimi di qualità e di certificazione (IGP, DOP, DO, IG, BIO e facoltativa).
Regione:
Liguria
Scadenza Bando:
16/12/2021
Descrizione:
Il bando intende promuovere l’introduzione e la diffusione di regimi di qualità (DOP, IGP, produzioni da agricoltura biologica o integrata) e di regimi facoltativi di certificazione in materia etico - sociale e ambientali, idonei per le produzioni ortofloricole. L’obiettivo prioritario è di migliorare la competitività dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di sostegno a valere sul presente Bando gli ”agricoltori in attività”, singoli o associati.
Possono presentare domanda di sostegno, anche gli agricoltori già iscritti ad un sistema di qualità/certificazione ammesso, a far data dall'anno 2016.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammessi al sostegno i seguenti regimi di qualità o regimi facoltativi di certificazione:
- prodotti riconosciuti IGP e DOP
- prodotti riconosciuti nell’ambito di una DO o IG
- prodotti dell’agricoltura biologica
- regimi di certificazione facoltativi
I prodotti inseriti nel regime di qualità devono essere commercializzati dall’azienda con il marchio di qualità pertinente.
Sono ammissibili esclusivamente i costi fissi realmente sostenuti dai soggetti beneficiari per la partecipazione al regime di qualità ammesso, come di seguito specificato:
- costo per l’iscrizione e l’assoggettamento al sistema di controllo;
- costo per la quota annua per l’attività di certificazione;
- spese per i controlli intesi a verificare il rispetto dei disciplinari, incluso i costi per:
- l’eventuale check-up aziendale richiesto dall’Organismo di controllo;
- le analisi (chimico-fisiche e organolettiche) richieste formalmente dall’organismo di controllo e il costo per eventuali verifiche ispettive aggiuntive, richieste dall’Organismo di controllo.
Entità e forma dell'agevolazione
Le risorse finanziarie messe a disposizione per il presente Bando ammontano a complessivi euro 277.241,00.
L’intensità dell’aiuto è pari al 100% dei costi fissi sostenuti nel periodo di riferimento di ciascuna annualità per la partecipazione al/ai regime/i di qualità ammesso/i, entro il limite massimo complessivo annuale di € 3.000,00 per azienda, per un massimo di 5 anni.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 16 febbraio 2021.