Comune di Bergamo. Programma Rinascimento. Bando Anguissola. Finanziamento per consolidamento e innovazione studi associati, società di professionisti, professionisti, lavoratori autonomi a partita IVA e consulenti.
Regione:
Lombardia
Scadenza Bando:
31/12/2020
Descrizione:
ll Bando Anguissola si rivolge a studi professionali, studi associati, liberi professionisti, lavoratori autonomi a partita IVA e consulenti interessati a realizzare progetti di consolidamento, adeguamento, rinnovamento, innovazione e/o riorganizzazione della propria attività, a seguito della mutazione delle condizioni lavorative e di vita.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al presente bando esclusivamente:
- liberi professionisti;
- lavoratori autonomi con partita IVA;
- studi professionali e studi associati;
- società di professionisti e le società tra avvocati;
- cooperative di servizio;
- forme associative e start-up.
Il bando è aperto anche a persone fisiche che intendono costituire una P.IVA ed avviare un’attività in forma singola o associata.
Per la partecipazione i soggetti proponenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere sede legale o domicilio fiscale della propria attività nella città di Bergamo;
- Non essere impresa ovvero non aver registrato la propria P.IVA presso una CCIAA;
- Non aver presentato istanza di partecipazione per i Bandi Michelangelo e/o Raffaello.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammesse le spese effettivamente sostenute nel periodo compreso tra il 9 marzo 2020 e la data della rendicontazione finale delle attività, che in ogni caso non dovrà superare il 31 Dicembre 2021.
Le spese ammissibili riguardano:
1. Adeguamenti strutturali:
- modifica provvisoria e/o permanente dei layout a seconda degli spazi a disposizione (superficie interna ed esterna ai locali) attraverso ripartizioni, suddivisioni, etc.;
- installazione di divisori e barriere preferibilmente in materiali eco-compatibili1 ; - organizzazione e set-up degli spazi esterni.
2. Gestione dell'utenza nel rispetto delle norme Covid:
- acquisto di DPI (termo-scanner per clienti, mascherine, igienizzanti, guanti, camici e protezioni per operatori, macchine per sanificazione ecc...)
- installazione di segnaletica e percorsi obbligatori;
- sistemi di raccolta dati per ingressi nel rispetto delle normative sulla privacy;
- introduzione di altri servizi specifici per il rispetto delle norme COVID.
3. Asset organizzativi:
- acquisto / acquisizione / servizi (attrezzatura, mezzi anche di trasporto ecosostenibili);
- assunzione di personale / servizi e/o condivisione per la gestione delle attività;
- integrazione delle retribuzioni dei tirocinanti;
- investimenti per il set-up e l’organizzazione di nuove attività.
4. Incremento del livello di digitalizzazione:
- sviluppo e/o realizzazione di portali web e soluzioni digitali che facilitino l’accesso dell’utenza ai servizi;
- erogazione di servizi tramite piattaforme digitali (es. consulenza, assistenza online e formazione);
- sviluppo di strumenti digitali e di piattaforme per migliorare il lavoro e l’operatività professionale.
5. Promozione e rilancio:
- promozione, marketing e commercializzazione del business.
6. Realizzazione di iniziative finalizzate all’innovazione sociale:
- sperimentazione e messa a punto di soluzioni, prodotti, modelli e/o servizi innovativi per il territorio ad alta ricaduta sociale: es. nuovi servizi per la Silver economy, soggetti fragili, economicamente svantaggiati, nuovi italiani;
- investimenti sui giovani che si avvicinano o all’inizio del percorso della professione;
-supporto ai processi di passaggio agli eredi professionali.
7. Interventi legati all’economia circolare, l’utilizzo e/o la promozione di soluzione ecologiche ad alta sostenibilità ambientale:
- logistica ottimizzata ed elettrica;
- diminuzione di consumi ed energie;
- sharing/condivisione di risorse, beni e servizi;
- adozione di sistemi di gestione ambientale.
8. Integrazione strategica tra professionisti:
- sviluppo di accordi per il co-working;
- costituzione e rafforzamento di studi professionali e associati;
- costituzione e rafforzamento di società tra professionisti eventualmente anche di discipline diverse e complementari.
9. Azioni e investimenti per la riorganizzazione del business:
- registrazione, costituzione, definizione delle modalità operative;
- promozione e marketing.
Nel caso di creazione di nuove attività, in forma singola o associata, le spese per la gestione ordinaria, ad esempio materiali di consumo ordinario, utenze, affitti, sono ammesse per il periodo d’avvio e fino ad un massimo di 3 mesi, ferma restando la loro coerenza rispetto alle attività proposte nel progetto.
Entità e forma dell'agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate per il Bando Anguissola ammontano a € 2.500.000 di cui € 500.000 a fondo perduto e € 2.000.000 in finanziamenti d’impatto che sono offerti senza garanzie e a tassi di interessi di vantaggio, e la loro erogazione è garantita, all’interno di un iter autorizzativo accelerato e semplificato, da parte di Intesa Sanpaolo.
Le spese per i tirocinanti sono riconosciute dal bando come integrazione incrementale ed aggiuntiva rispetto a quanto già percepito dai tirocinanti e nella misura massima del 30%.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2020.