PSR 2014/2020. Misura 21.1. Operazione B. Contributo una tantum per le aziende agricole che allevano bovini da carne con linea vacca-vitello e che hanno subito perdite a causa del Covid-19.
Regione:
Marche
Scadenza Bando:
01/12/2020
Descrizione:
La misura intende dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza delle chiusure e alle restrizioni imposte a seguito della pandemia COVID-19 ha colpito fortemente il settore zootecnico e nello specifico, gli allevamenti bovini estensivi da carne che adottano la cosiddetta “linea vacca-vitello”.
Al fine di preservare il tessuto economico e produttivo di detto comparto zootecnico da carne, è previsto il pagamento una tantum di un contributo finanziario volto a sostenere la liquidità aziendale per mantenere la continuità delle attività zootecniche.
Soggetti beneficiari
I soggetti richiedenti per presentare la domanda debbono:
- essere imprenditori agricoli
- essere titolari di allevamenti zootecnici ricadenti nel territorio della Regione Marche
- essere detentori di animali bovini da carne allevati con la linea vacca-vitello nati e allevati nella Regione Marche identificati sulla base del codice aziendale (In BDN il richiedete deve risultare proprietario e detentore).
Entità e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari ad € 1.500.000.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda.
Al fine di indirizzare le risorse disponibili verso i beneficiari maggiormente colpiti, l’importo del contributo pubblico erogabile, una tantum, per ciascuna impresa è modulato sulla base alla stima dei minori ricavi e dei maggiori costi sostenuti dagli allevamenti bovini da carne con la linea vacca-vitello, sia di capi IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” che degli altri e anche la filiera dei vitelli da ristallo, per effetto della pandemia COVID-19 nel periodo febbraio-maggio 2020, commisurati alla dimensione aziendale.
Scadenza
La domanda deve essere presentata a partire dal giorno 16 novembre 2020 e fino al giorno 1 dicembre 2020 ore 13:00.