Bando Insight - dall'idea al business model. Finanziamento a fondo perduto fino a € 10.000 per la generazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali.
Regione:
Sardegna
Scadenza Bando:
20/12/2020
Descrizione:
La regione Sardegna con il presente bando intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili di generare business innovativi e profittevoli, da supportare lungo il processo di definizione e sviluppo dell’idea, e da accompagnare nella sua evoluzione verso un modello di business ripetibile.
Soggetti beneficiari
Sono ammessi a presentare domanda le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone (soggetto proponente), con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa e in possesso dei seguenti requisiti:
a. età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
b. residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;
c. non siano coinvolti in procedure concorsuali;
d. non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
e. non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;
f. non siano interdetti o inabilitati;
g. non abbiano procedimenti penali in corso;
h. non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a € 5.000,00 da Sardegna Ricerche nell’ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;
i. non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta. Ogni persona fisica può presentare, a pena di esclusione, una sola proposta nell’ambito del presente bando.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammesse le seguenti tipologie di spese:
- acquisizione di competenze e servizi, inclusa la spesa per la partecipazione a percorsi di validazione dell’idea;
- acquisto di beni materiali. Per quanto riguarda i beni durevoli, questi sono ammissibili solo qualora si configurino come parte integrante dell’eventuale prototipo da realizzare.
Entità e forma dell'agevolazione
Le risorse disponibili a valere sul Bando “Insight” - sono pari a Euro 200.000.
A ciascun soggetto beneficiario sarà riconosciuto un Voucher del valore massimo di 10.000,00 euro a supporto del processo di verifica delle proprie ipotesi imprenditoriali, e per la partecipazione a percorsi di incubazione e/o accelerazione di impresa.
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 20/12/2021.