PSR 2014/2020. Misura 5.2. Contributo a fondo perduto per il ripristino dei terreni agricoli danneggiati da calamità naturali.
Regione:
Sardegna
Scadenza Bando:
31/12/2020
Descrizione:
La sottomisura 5.2 garantisce alle aziende agricole la vitalità e la permanenza sul territorio attraverso il ripristino del potenziale produttivo agricolo, zootecnico, dei terreni e delle strutture agricole danneggiati o distrutti a seguito del verificarsi di calamità naturali, di avversità atmosferiche o di eventi catastrofici.
Nello specifico il bando supporta interventi di ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati dalla tromba d’aria del 4 settembre 2015.
Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a euro 2.500.000,00.
Soggetti beneficiari
I beneficiari della sottomisura 5.2 sono le imprese agricole singole o associate (imprese costitute in forma societaria).
Tipologia di spese ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per i seguenti investimenti:
a) ripristino delle piantagioni arboree, arbustive, poliennali;
b) ricostruzione o riparazione dei fabbricati e di altri manufatti rurali, dei muri di sostegno, delle strade poderali, dei canali di scolo, delle opere di provvista di acqua e di adduzione dell’energia elettrica, la riparazione o il riacquisto di macchine, attrezzature, macchinari e impianti;
c) spese per riacquisto di animali.
Entità e forma dell'agevolazione
Il sostegno nell’ambito della presente misura è concesso sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 100% del costo dell'investimento ammissibile per interventi di il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati dalla tromba d’aria del 4 settembre 2015.
Ciascuna impresa può presentare un’unica domanda, per la quale è fissato un limite minimo di spesa ammissibile pari a 5.000 Euro, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 500.000 Euro.
Scadenza
Termini prorogati al 31/12/2020.