Ricerca Bandi e Finanziamenti alle Imprese





Sei alla ricerca di un Finanziamento agevolato (Agevolazioni) o di un Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo imprenditoriale nella regione Toscana ? Bandieagevolazioni.it ha creato una banca dati completa al Tuo servizio che raggruppa tutti i bandi attivi e i contributi per lo sviluppo delle Imprese (Fondo Perduto, Agevolazioni, Incentivi PMI). Ricerca attraverso i link sottostanti bandi, finanziamenti, contributi e agevolazioni nella regione Toscana.

Finanziamenti Imprese Toscana

Richiedi, senza impegno, informazioni su finanziamenti agevolati
e finanziamenti a fondo perduto per lo Sviluppo della Tua Impresa
nella regione Toscana.
I nsotri esperti sono a Tua completa disposizione.


Finanziamenti per Imprese già avviate


Consulenza Finanziaria Nuove Imprese

Richiedi informazioni con un Consulente Finanziario della Regione Toscana.
Vuoi aprire un'attività imprenditoriale tramite Finanziamenti Agevolati Toscana e Finanziamenti a Fondo perduto Toscana ?


Finanziamenti per avviare Nuove Imprese




Cerchi un Finanziamento, un Prestito Personale o un Mutuo? Confronta gratuitamente i preventivi di finanziamento.

ARCHIVIO BANDI

Ricerca Bandi e Finanziamenti Agevolati Toscana
Finanziamenti Agevolati: Finanziamenti Regione Toscana

Cosa sono i Finanziamenti Agevolati ?
Il finanziamento agevolato è un finanziamento vero e proprio con un tasso di interesse particolarmente vantaggioso rispetto ai tassi comunemente applicati sul mercato dei finanziamenti.
I finanziamenti hanno lo scopo di incentivare la nascita di nuove imprese o di sostenere le aziende già avviate (ad esempio per investimenti e per l'acquisto di macchinari) tramite specifiche leggi regionali, statali o comunitarie.

Chi può richiedere un Finanziamento Agevolato ?

I soggetti beneficiari che possono richiedere un Finanziamento agevolato comunitario, regionale (Finanziamenti Agevolati Toscana) o statale sono sia le imprese già avviate che necessitano di fondi per il proprio sviluppo (ad esempio per l'acquisto di nuovi macchinari) che le nuove imprese.
Per richiedere un Finanziamento agevolato comunitario, statale o regionale (Finanziamnto Agevolato Toscana), è necessario far riferimento ad un apposito bando con il quale vengono stabiliti le condizioni necessarie per poter ottenere i finanziamenti agevolati, l'iter da seguire per richiederli e le loro caratteristiche tecniche (importo finanziabile, durata, modalità di erogazione del finanziamento, modalità di rimborso ecc.).

Le categorie che risultano favorite per l'ottenimento di finanziamenti agevolati sono le imprese femminili e giovanili, la nuova imprenditoria, le imprese con sede in zone economicamente svantaggiose, le imprese capaci di produrre innovazione, ricerca e sviluppo e le imprese nel settore del turismo, dell'artigianato, della pesca e dell'agricoltura. (Sviluppo Imprenditoria Toscana)
Alcune categorie che sono favorite da finanziamento agevolati sono:
• la nuova imprenditorialità;
• le imprese femminili e giovanili;
• le imprese presenti in zone economicamente svantaggiate;
• chi produce innovazione, ricerca e sviluppo;
• l’agricoltura, la pesca, l’ artigianato ed il turismo.



Cosa sono i Finanziamenti Agevolati Comunitari ?
I Finanziamenti Agevolati Comunitari sono una forma di aiuto da parte dell'Unione Europea alle piccole e medie imprese (PMI) che spesso non riescono ad ottenere dei prestiti o dei finanziamenti dagli istituti creditizi. Al fine, quindi, di aiutare le PMI, l'Unione Europea predispone dei programmi di aiuto e di sostegno per le aziende finanziando specifici progetti oppure specifici settori tramite finanziamenti agevolati cioè tramite dei prestiti e sovvenzioni a condizioni vantaggiose. Lo scopo dell'Unione Europea è quello di raggiungere gli obiettivi comunitari attraverso questi finanziamento agevolati europei.

Come richiedere un Finanziamento Agevolato Europeo ?
La partecipazione ai finanziamenti agevolati europei (comunitari) avviene attraverso la presentazione di un progetto che deve rispecchiare le caratteristiche indicate dal bando europeo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

Cosa sono i Finanziamenti Agevolati Statali ?

I Finanziamenti Agevolati Statali sono una forma d'aiuto da parte dello Stato mediante la concessione di finanziamenti e prestiti agevolati alle aziende di nuova costituzione o già esistenti che necessitano di aiuti per lo sviluppo.
Questo tipo di aiuti e contributi nascono per incentivare il Lavoro Autonomo in forma di ditta individuale, la Microimpresa in forma di società ed il Franchising.
Sono previsti diversi tipi di aiuto da parte dello Stato tra i quali i finanziamenti agevolati e i contributi a fondo perduto, i finanziamenti in favore delle piccole e medie imprese, i finanziamenti in favore della ricerca e dello sviluppo, i finanziamenti diretti ad aumentare la tutela dell’ambiente, i finanziamenti diretti ad aumentare l’occupazione e la formazione ed i finanziamenti a categorie svantaggiate.

Come richiedere un Finanziamento Agevolato Statale ?
La partecipazione ai finanziamenti agevolati statali avviene attraverso la presentazione di un progetto che deve rispecchiare le caratteristiche indicate dal bando nazionale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Cosa sono i Finanziamenti Agevolati Regionali ?
Le imprese, oltre ad ottenere finanziamenti agevolati dalla Comunità Europea (Finanziamenti Agevolati Comunitari) e dallo Stato (Finanziamenti Agevolati Statali) possono ottenere incentivi e finanziamenti agevolati anche dalla Regione Toscana tramite leggi regionali ma anche dalle Province e dai Comuni della regione Toscana.
I Finanziamenti Agevolati della Regione Toscana sono una forma d'aiuto e di supporto alle aziende attraverso aiuti economici e interventi in settori come la formazione, l’agricoltura, il turismo, il sostegno alle piccole e medio imprese ed alle categorie svantaggiate.

Come richiedere un Finanziamento Agevolato Regionale ?
La partecipazione ai finanziamenti agevolati regione Toscana ( oppure a quelli provinciali o comunali) avviene attraverso la presentazione di un progetto che deve rispecchiare le caratteristiche indicate dal bando regionale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.