Bandi Regione Piemonte

Bando pubblico “Cantieri di lavoro OVER 58”. Contributi per l’inserimento in cantieri di lavoro di persone disoccupate over 58. Anno 2023

Descrizione completa del bando

L’intervento “Cantieri over58” persegue la finalità di ridurre il disagio economico e sociale di persone disoccupate Over 58, prive di ammortizzatori sociali e con ridotte possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro. L’intervento promosso si pone l’obiettivo di impiegare persone disoccupate Over 58, in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario al fine di favorire l’invecchiamento attivo e contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici.

a) Cantieri di Lavoro: misura di politica attiva del lavoro atta a facilitare l’inserimento lavorativo e favorire l’inclusione sociale di soggetti disoccupati in cerca di occupazione. I cantieri prevedono l’inserimento di disoccupati in attività temporanee o straordinarie per la realizzazione di opere di pubblica utilità. I cantieri non costituiscono rapporti di lavoro tra i destinatari impiegati e gli Enti proponenti/attuatori. Pertanto, durante o al termine del cantiere i destinatari non potranno rivendicare alcun diritto all’assunzione presso l’Ente proponente/attuatore. Per la durata del cantiere i disoccupati destinatari conservano lo stato di disoccupazione e maturano i contributi utili al conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici. I soggetti impegnati nelle attività di cantiere non possono in alcun caso essere impiegati in sostituzione di lavoratori.





Soggetti beneficiari
Sono attuatori dei progetti di cantiere di lavoro i Comuni, Unioni di comuni o altre forme associative e organismi di diritto pubblico aventi sede nel territorio della Regione Piemonte. Tali soggetti possono presentare le candidature in forma singola o associata.

Tipologia di interventi ammissibili
L’intervento finanzia progetti di cantiere di lavoro che prevedono attività temporanee o straordinarie per la realizzazione di opere di pubblica utilità nei seguenti ambiti:

interventi nel campo dell’ambiente (es.: valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici; valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria ecc..),
interventi nell’ambito dei beni culturali e artistici (es: attività di salvaguardia, promozione nonché riordino o recupero e valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale, ecc…);
interventi nel campo del turismo (es: attività presso uffici o sportelli di promozione e di informazione turistica di comuni o di altri enti locali, attività di allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti, del territorio organizzate da comuni o di altri enti locali, ecc…);
servizi di notevole rilevanza sociale, compresi i servizi alla persona (es: accudimento alle persone anziane, servizi a favore dei soggetti disabili ecc…).
I destinatari della misura al momento dell’avvio del cantiere da parte dell’Ente attuatore devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– aver compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;

– essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;

– essere disoccupati;

– non essere percettori di ammortizzatori sociali

– non essere inseriti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte

– non aver maturato i requisiti per la quiescenza.

Possono accedere alla presente misura anche i beneficiari di Reddito di Cittadinanza in possesso dei requisiti sopra indicati.

Sono a carico dell’Ente attuatore i costi relativi alle spese per la sicurezza e per le coperture assicurative (INAIL e R.C)

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria messa a disposizione del presente bando per gli anni 2023/2024 per la copertura delle indennità di cantiere è pari a € 1.994.828,00, erogati direttamente da INPS ai destinatari.





Scadenza
La presentazione delle candidature deve avvenire entro le ore 16.00 del 14/03/2023.