Bandi Regione Marche

GAL Montefeltro Sviluppo. Misura 19.2.1.2 c). Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle attività dimostrative e azioni di informazione.

Descrizione completa del bando

Obiettivi del bando: Migliorare il potenziale umano delle persone impegnate nei settori di interesse del PSL: cultura e turismo; servizi territoriali; agroalimentare ed artigianato tipici locali; impresa creativa, in un’ottica di condivisione di strategia.

La sottomisura si applica all’intero territorio di operatività del GAL Montefeltro e interessato dall’attuazione del PSL, comprendente i seguenti Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino: Belforte all’Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Monte Grimano Terme, Piandimeleto, Pietrarubbia, SassocorvaroAuditore, Tavoleto, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino, Isola del Piano, Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico.





Soggetti beneficiari
I soggetti richiedenti sono gli organismi pubblici e privati che forniscono il servizio di informazione e che sono in grado di organizzare progetti dimostrativi e azioni informative rivolte alle PMI in zone rurali ed agli addetti pubblici e privati dei settori extra-agricoli di interesse del PSL: cultura e turismo; servizi territoriali; agroalimentare ed artigianato tipici locali; impresa creativa.

Tipologia di interventi ammissibili
Il sostegno viene concesso per la realizzazione delle seguenti tipologie di azioni informative:

1. Presentazioni pubbliche: convegni, seminari, workshop, incontri di aggiornamento di elevata qualificazione e iniziative informative con presenza di uno o più relatori esterni su tematiche specifiche, oppure su problematiche particolari di gruppi di destinatari

2. Incontri tematici: iniziativa informativa di natura tecnico operativa, workshop, con la presenza di uno o più tecnici esperti. Nell’ambito degli incontri tematici possono essere previste anche “Sessioni pratiche”, ovvero iniziative informative in campo con la presenza di tecnici esperti.

3. Produzione di materiale informativo inedito: cartaceo, elettronico e riprese video e audio. Sono previste pubblicazioni e riprese video e audio, opuscoli pieghevoli, newsletter, applicazioni informatiche (blog, forum, chat, piattaforme di condivisione di media, social network, etc.), sezioni specifiche dei siti istituzionali esistenti o creazione nuovi siti dedicati.

Sono ammissibili all’aiuto le spese ed i seguenti costi sostenuti per l’attuazione dell’operazione:

a) Ideazione e progettazione dell’intervento informativo (ammissibili nel limite del 10% del costo totale del progetto, escluso il valore delle spese stesse);

b) Coordinamento organizzativo delle attività informative (attività di coordinamento, segreteria e tutoraggio, sono ammissibili nel limite del 10% del costo totale del progetto, escluso il valore delle spese stesse);

c) Compenso esperti;

d) Rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio;

e) Elaborazione e produzione dei supporti didattici;

f) Acquisto materiali di consumo;

g) Affitto immobili e locali utilizzati per le attività di informazione;

h) Noleggio attrezzature necessarie alle attività informative;

i) Spese per personale interno nel limite massimo del 20%;

j) Spese di pubblicizzazione delle iniziative di informazione.

Entità e forma dell’agevolazione
Dotazione finanziaria assegnata: € 113.571,87.

Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto, con una intensità del 100% delle spese ammissibili, in quanto le attività di informazione sono svolte nell’ambito dello sviluppo integrato territoriale.

Il contributo massimo concedibile per singolo progetto approvato è pari a euro 30.000,00 (trentamila euro).





Scadenza
ore 13:00 del 12/05/2023