Bandi Regione Puglia

Sottoprogramma Apistico della Regione Puglia – 2023/2027. Finanziamento a fondo perduto a favore del Settore dell’apicoltura – anno apistico 2023.

Descrizione completa del bando

Il bando permette di accedere ai finanziamenti per i seguenti Interventi previsti dal Sottoprogramma regionale 2023-2027, secondo i limiti e le condizioni riportati in ogni scheda Intervento di seguito elencata:

– INTERVENTO A: Servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, anche tramite la creazione di reti, agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori;

– INTERVENTO B: Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;

– INTERVENTO F: Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.





Soggetti beneficiari
Beneficiari degli aiuti possono essere sia apicoltori singoli, sia forme associate di apicoltori, in possesso dei requisiti stabiliti dal bando.

Tipologia di interventi ammissibili
Azione A1: Corsi di aggiornamento e di formazione; seminari e convegni tematici inclusi i materiali promozionali e didattici

Nell’ambito dell’azione A1 possono essere effettuate le seguenti attività:

corsi formativi di avviamento e di aggiornamento professionale nel settore dell’apicoltura e corsi di analisi sensoriale del miele;
seminari, convegni, incontri tecnico-divulgativi diretti agli apicoltori e al personale tecnico.
Azione A2 – Assistenza tecnica e consulenza alle aziende

È finalizzata a supportare gli apicoltori nelle scelte gestionali e specifiche dell’allevamento attraverso un programma di assistenza tecnica svolto dalle Associazioni apistiche.

Azione B1 – Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroasi

Nell’ambito dell’azione B1 possono essere effettuate le seguenti attività:

acquisto di arnie antivarroa con fondo a rete;
acquisto e distribuzione di prodotti veterinari, formulazioni, metodiche e/o attrezzature per il trattamento igienicosanitario degli alveari.
Azione B3 – Acquisto di api regine con certificazione attestante l’appartenenza alla razza italiana (Apis mellifera ligustica)

Azione B5 – Acquisto di attrezzature per la conduzione dell’apiario, per la lavorazione, per il confezionamento e per la conservazione dei prodotti dell’apicoltura
Nell’ambito dell’azione B5 possono essere effettuate le seguenti attività:

acquisto attrezzature per la conduzione dell’apiario;
acquisto attrezzature destinate ai laboratori di smielatura per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura.
Azione F1 – Attività di informazione e promozione finalizzate ad aumentare la sensibilità dei consumatori verso la qualità delle produzioni apistiche regionali attraverso l’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza nazionale.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 243.436,46.

Il contributo massimo ottenibile è del 100%.





Scadenza
15 marzo 2023