Bandi per le Imprese Italia

Ministero della Cultura. Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle biblioteche per l’acquisto di libri. Sostegno all’editoria libraria 2023.

Descrizione completa del bando

Il decreto individua le modalità di assegnazione delle risorse, pari a 30 milioni di euro annui per il 2023, destinate alle biblioteche aperte al pubblico dello Stato, degli enti territoriali ed alle istituzioni culturali, per l’acquisto di libri.





Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando le biblioteche, aperte al pubblico, appartenenti alle amministrazioni centrali dello Stato, di cui all’elenco Istat delle amministrazioni pubbliche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; agli enti territoriali, anche consorziati; alle istituzioni private, non a fini di lucro, destinatarie di contributi ai sensi della legge; In possesso dei requisiti previsti nel bando.

Tipologia di interventi ammissibili
Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il settanta per cento presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca. Ove in tale territorio non siano presenti o attive almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, la biblioteca può effettuare gli acquisti nel territorio della regione.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 30.000.000,00.

Le risorse sono assegnate per l’acquisto di libri secondo le seguenti quote fino a un massimo di:

a) 1.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario fino a 5.000 volumi;

b) 3.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 5.000 volumi e fino a 20.000 volumi;

c) 7.000 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.





Scadenza
16 maggio 2023 – ore 12:00