Bandi Regione calabria

POR FESR 2014/2020. Azione 3.6.1. Finanziamento a tasso agevolato a sostegno dei servizi essenziali (FOSIEG).

Descrizione completa del bando

E’ stato istituito il “Fondo regionale di sostegno servizi essenziali (FOSIEG)”, con l’obiettivo di sostenere finanziariamente le imprese che hanno in gestione servizi essenziali in condizioni di monopolio legale sostanziale e di offrire alle suddette imprese un accesso più agevole ai finanziamenti, anche in ottica di sostegno al riequilibrio e al rafforzamento su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, mettendo a disposizione maggiori fondi a condizioni di mercato a fronte della presentazione di un piano di fabbisogno finanziario.





Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di intervento finanziario a valere sul Fondo, le Imprese la cui attività economica consista nella gestione, esercitata sulla base di adeguato titolo, di servizi essenziali in condizione di monopolio legale sostanziale, con sede legale ed unità operativa nel territorio della regione Calabria.

Tipologia di interventi ammissibili
L’intervento finanziario concedibile, consistente nella concessione di un finanziamento a tasso di mercato in misura pari al piano di fabbisogno finanziario formulato dall’Impresa richiedente.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 22.500.000.

Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:

– Importo minimo dell’intervento finanziario concedibile: € 1.000.000

– Tasso di interesse: tasso fisso, applicato da Cassa Depositi e Presiti (www.cdp.it) ai finanziamenti pubblici “prestiti ordinari” a 10 anni, con inizio ammortamento dall’1 gennaio dell’anno successivo.

– Durata del finanziamento agevolato: 120 mesi di ammortamento, oltre ad un periodo di preammortamento della durata massima di 12 mesi.

– Ammortamento: rate trimestrali posticipate.





Scadenza
Le domande di intervento finanziario saranno esaminate ed accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili.