Contributi a fondo perduto per editoria

Finanziamento a fondo perduto nella regione Sardegna a favore delle aziende editrici di editoria libraia. Anno 2022.

Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi a sostegno delle Aziende editrici di Editoria libraria per l’acquisto di materie prime e di servizi.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili le aziende editrici regionali:

  • regolarmente iscritte al registro delle imprese
  • che abbiano prodotto e distribuito almeno 5 titoli;




Tipologia di interventi ammissibili

Il contributo è attribuito alle case editrici regionali per l’acquisto di materie prime e servizi relativi alla pubblicazione di opere editoriali, nel caso in cui utilizzino aziende tipografiche o di servizi, specializzati nel capo dell’editoria libraria, con sede e impianti in Sardegna. Il contributo si riferisce ai costi esternalizzati sostenuti per l’intero processo produttivo nonché per le spese relative alla promozione e distribuzione delle opere edite.

Sono ammissibili le opere (sino ad un massimo di cinque titoli):

  • edite da non più di tre anni;
  • per le quali l’Azienda editrice abbia acquistato materie prime e servizi, finalizzati alla loro pubblicazione, utilizzando aziende tipografiche o di servizi specializzate nel campo dell’editoria libraria, con sede e impianti in Sardegna;
  • per le quali si sia adempiuto al deposito legale;
  • che non siano già state oggetto di contributo da parte della Regione;
  • dotate di un corredo informativo completo (pagina di gerenza, copyright riferito alla azienda editrice, codici ISBN e EAN).
Le spese per l’acquisto di materie prime e servizi, considerate ammissibili, sono quelle riferite all’intero processo produttivo, purché esternalizzate, sostenute utilizzando aziende tipografiche o di servizi specializzate nel campo dell’editoria libraria con sede e impianti in Sardegna, riferite alle seguenti voci: spese per acquisto carta, stampa, legatoria, correzione bozze, editing, spese di promozione, comunicazione, distribuzione, traduzione, spedizione, grafica e impaginazione, cura e stesura testi, e quant’altro necessario alla pubblicazione delle opere esclusi i costi relativi ai diritti d’autore.
Per spese esternalizzate si intendono quelle spese sostenute facendo ricorso a soggetti fornitori di servizi che non hanno con il beneficiario del contributo alcun tipo di partecipazione reciproca a livello societario e/o rapporti di parentela entro il terzo grado.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 230.000,00.

Il contributo per ogni opera non potrà comunque superare il 50% della spesa effettivamente sostenuta e non potrà in ogni caso eccedere la somma di euro 4.132,00.

Scadenza

09/09/2022