Bandi Regione Umbria

FSC 2014/2020. Finanziamento a fondo perduto per l’attività di promozione, comunicazione e commercializzazione dei principali prodotti turistici da parte dei consorzi e delle società consortili operanti nel settore del turismo.

Descrizione completa del bando

Il Bando è finalizzato a rafforzare il prodotto turistico Umbria nella sua interezza, mediante il sostegno alle attività di promozione, di comunicazione e di commercializzazione dei principali prodotti turistici indicati nei documenti di programmazione regionale nonché delle principali caratteristiche attrattive della regione, realizzate dai Consorzi e dalle Società Consortili operanti nel settore del turismo.





Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’intervento finanziario i Consorzi e le Società consortili operanti nel settore turismo, con sede operativa in Umbria.

I suddetti Consorzi/Società consortili, alla data di presentazione della domanda a valere sul Bando, devono risultare:

• piccole o medie imprese;

• costituite e iscritte alla CCIAA da almeno 5 anni;

• con un numero minimo di imprese associate pari a 15;

• con almeno il 51% delle imprese associate in possesso di codici ATECO corrispondenti alle imprese turistiche

• con sede operativa in Umbria.

Tipologia di interventi ammissibili
Il progetto deve riguardare azioni di promozione, comunicazione e commercializzazione dei principali prodotti turistici indicati nei documenti di programmazione regionale, nonché delle principali caratteristiche attrattive della regione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’accessibilità, alla sicurezza del territorio, alla qualità della vita, all’autenticità dell’esperienza, alla valorizzazione delle eccellenze del territorio ed alla loro fruizione, anche attraverso la realizzazione di workshop, press tour ed educational tour e attraverso la partecipazione a fiere nazionali e/o internazionali particolarmente significative per la commercializzazione del prodotto individuato.

In particolare:

a) l’attività di comunicazione deve essere finalizzata a diffondere, attraverso canali multimediali e mezzi di comunicazione innovativi, immagini e contenuti volti a rafforzare il Brand Umbria; la stessa deve essere strettamente connessa al Brand System regionale e alle campagne di comunicazione turistica della Regione;

b) Le attività di promozione devono essere coerenti con le attività di promozione regionali; c) Per la realizzazione dei pacchetti turistici da commercializzare, i Consorzi e le Società consortili operanti nel settore del turismo devono individuare un’agenzia di viaggio e turismo cui compete la responsabilità tecnica dei pacchetti medesimi.

La proposta progettuale per la quale si richiede il contributo deve prevedere spese riconducibili alle seguenti tipologie:

a) spese per la promo-commercializzazione dei pacchetti e dei prodotti turistici, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’accessibilità, alla sicurezza del territorio, alla qualità della vita, all’autenticità dell’esperienza, alla valorizzazione delle eccellenze del territorio ed alla loro fruizione;

b) spese per l’organizzazione di workshop, press tour ed educational tour;

c) spese per la partecipazione ad eventi, fiere e manifestazioni nazionali e/o internazionali particolarmente significativi ai fini della promo-commercializzazione del prodotto, con esclusione delle spese di trasferta (trasporto, alloggio, pasti, ecc.);

d) spese per la comunicazione finalizzata alla diffusione di immagini e contenuti volti a rafforzare il Brand Umbria attraverso canali multimediali e mezzi di comunicazione innovativi;

e) spese per servizi qualificati di supporto all’innovazione commerciale, ivi comprese le consulenze specialistiche funzionali al progetto, fino ad un massimo di € 3.000,00;

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di € 300.000,00.

Sono ammissibili proposte progettuali che prevedano spese ammissibili non inferiori a € 25.000,00.

Il contributo assegnato a ciascun progetto è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile, fino ad un importo massimo di contributo concedibile non superiore ad € 38.000,00.





Scadenza
10/02/2023