Bandi Regione Veneto

FSC 2021/2027. Finanziamento a fondo perduto per progetti volti a migliorare la dotazione infrastrutturale dei laboratori delle Scuole della Formazione Professionale.

Descrizione completa del bando

Il bando finanziarierà i progetti volti a migliorare la dotazione infrastrutturale dei laboratori delle Scuole della Formazione Professionale.





Soggetti beneficiari
Le proposte progettuali possono essere presentate dai seguenti soggetti aventi i requisiti previsti dall’avviso:

soggetti iscritti nell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito dell’Obbligo Formativo;
soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito.
Tipologia di interventi ammissibili
I destinatari dei progetti sono gli studenti del sistema di istruzione e formazione professionale, sia in modalità ordinamentale che duale, iscritti presso le Scuole della Formazione Professionale del Veneto.

Sono ammissibili gli:

allestimenti di laboratori ad alto valore tecnologico aggiunto attraverso l’acquisizione di dotazioni digitali – Tip. A.
allestimenti di laboratori tecnologicamente avanzati rivolti a destinatari di percorsi formativi IeFP – Tip. B (disabilità)
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse destinate all’iniziativa sono pari ad euro 4.000.000,00.

Al fine di assicurare la massima efficacia ed efficienza degli interventi riconducibili alla tipologia progettuale A – che possono essere conseguiti più agevolmente grazie ad economie di scala attivabili solo con un adeguato sviluppo dimensionale ed una partecipazione responsabile agli investimenti – l’iniziativa prevede un cofinanziamento privato che deve essere pari al 30% del budget di spesa allegato alla proposta progettuale.

In caso il soggetto beneficiario sostenga una spesa finale inferiore rispetto a quanto presentato nella proposta progettuale, fermo restando che dovrà assicurare il raggiungimento degli obiettivi progettuali minimi, il contributo pubblico non potrà superare il 70% di quanto rendicontato, restando il 30% a carico di privati.

Al fine di favorire l’aggregazione delle SFP (Scuole della Formazione Professionale) in logica collaborativa e nell’ottica di creazione di sinergie, i progetti di “tipologia A” presentati in logica partenariale – che coinvolgano almeno n. 3 Scuole della
Formazione Professionale2 e che non prevedano un contributo pubblico superiore ad Euro 300.000,00 – accedono al riconoscimento di una quota di premialità.

Lo stanziamento complessivo di premialità ammonta ad Euro 200.000,00.

La quota di premialità, al netto della valutazione di merito di cui al par. 12, verrà ripartita proporzionalmente in ragione del numero totale di studenti iscritti presso le SFP che compongono il partenariato all’avvio dell’anno formativo 2022-2023, e fino al massimo del 30% di ciascuno dei progetti destinatari di premialità.





Scadenza
ore 13.00 del giorno 4 aprile 2023.