Bandi Regione campania

GAL Alto Tammaro – GAL Titerno. Tipologia 4.4.1. Finanziamento a fondo perduto per la prevenzione dei danni da fauna.

Descrizione completa del bando




Gli interventi sovvenzionabili, indirizzati principalmente ai danni da cinghiale, si identificano nella creazione di protezioni meccaniche con recinzioni perimetrali. Il tipo di intervento svolge un’azione importante di tutela ambientale, in quanto funge da deterrente a comportamenti lesivi nei confronti della fauna selvatica.

La tipologia di intervento è applicabile alle superfici agricole nei territori dell’area dell’ATS GAL Alto Tammaro-GAL Titerno in cui nel quinquennio 2017-2021 sono stati rilevati danni da cinghiale.

Soggetti beneficiari
Agricoltori singoli ed associati, nelle forme giuridicamente riconosciute (quali società in accomandita semplice; società in accomandita per azioni; società semplici, società a responsabilità limitata; soc. coop.; consorzi iscritti nei registri o schedari; società per azioni; società in nome collettivo; aziende speciali e consorzi; altre società cooperative; ditta individuale) o nella forma di A.T.S./A.T.I., costituita o costituenda (entro e non oltre il provvedimento di concessione); in tal caso l’associazione temporanea dovrà individuare un capofila che sarà il referente nei rapporti amministrativi e finanziari con l’ATS GAL Alto Tammaro-GAL Titerno.

Tipologia di interventi ammissibili
La tipologia di intervento prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di recinzioni perimetrali per la prevenzione dai danni da cinghiale.

Sono ammissibili esclusivamente i seguenti investimenti:

1. protezioni meccaniche con recinzioni perimetrali

2. spese generali nei limiti dell’importo della spesa ammessa.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 688.271,76.

E’ ammessa il 100% della spesa.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L’intensità del sostegno è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile di progetto, per un importo massimo di € 40.000,00. L’importo massimo è elevato a € 50.000,00 nel caso in cui il beneficiario sia un ente pubblico o una associazione di imprese o di enti gestori.





Scadenza
In fase di attivazione