Lazio Cinema International 2022

POR FESR 2021/2027. Lazio Cinema International 2022. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno alle coproduzioni internazionali.

L’Avviso ha l’obiettivo di valorizzare le bellezze dei territori, promuovere il turismo e far scoprire le mete regionali (soprattutto quelle alternative a Roma), attraverso investimenti in coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, la distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che diano maggiore visibilità internazionale ai territori e maggiore competitività alle imprese.




Soggetti beneficiari

PMI, singole o in aggregazione, già iscritte al Registro delle Imprese o a un registro equivalente in uno Stato membro dell’Unione europea ma che devono avere comunque, al più tardi al momento della richiesta della prima erogazione, residenza fiscale in Italia ed una sede operativa nel Lazio, che siano produttori indipendenti ovvero sono Produttori Indipendenti Originari come definiti dalla Legge Cinema, in ambito di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi e che sono titolari di diritti di sfruttamento dell’Opera almeno per l’Italia, con un Patrimonio Netto pari o superiore a 40.000,00 Euro.

I Beneficiari devono operare esclusivamente o prevalentemente nel settore di “Attività di produzione, postproduzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice NACE ed ATECO J.59.1).

Tipologia di interventi ammissibili

L’Avviso sostiene la realizzazione di Opere Audiovisive internazionali, intendendo per tali:

  • Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale;
  • Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Compartecipazione Internazionale o Opere Audiovisive di Produzione Internazionale;
  • Opere Audiovisive diverse da quelle Cinematografiche a cui è ̀riconosciuta la nazionalità italiana e che abbiano sia la Quota Italiana e la Quota Estera di Compartecipazione pari almeno al 20%.
I Costi Ammissibili al contributo sono quelli sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione della Opera Audiovisiva e somma di tre addendi:
A. «Spese Ammissibili Dirette Territoriali»;
B. «Spese Ammissibili Dirette Extraterritoriali»;
C. «Costi Indiretti Forfettari»: i costi indiretti calcolati nella misura del 15% dei costi per il personale compresi nelle Spese Ammissibili Dirette (Territoriali e Extraterritoriali), a titolo forfettario e quindi senza obbligo di rendicontazione.

Entità e forma dell’agevolazione

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro di cui la metà (2,5 milioni) sono riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.

Il Contributo è a fondo perduto, commisurato ai costi ritenuti ammissibili, che i beneficiari hanno sostenuto per realizzare l’opera coprodotta. L’importo massimo dell’Aiuto concedibile per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di 640.000,00 euro in valore assoluto.

Il contributo è così determinato:

a. un importo pari al 30% dei Costi Ammessi, incrementato al 35% nel caso sia la Quota Italiana che la Quota Estera siano entrambe pari o superiori al 20%, con un massimo pari a 380.000,00 euro in valore assoluto;

b. un ulteriore importo pari al 5% dei Costi Ammessi se l’Opera Audiovisiva è ritenuta di Interesse Regionale, con un massimo pari a 80.000,00 euro in valore assoluto;

c. un ulteriore importo pari al 5% dei Costi Ammessi se l’Opera Audiovisiva è ritenuta di Particolare Interesse Regionale, incrementato al 10% nel caso sia la Quota Italiana che la Quota Estera siano entrambe pari o superiori al 20%, con massimo pari a 180.000,00 euro in valore assoluto.

Scadenza

L’invio della Domanda può avvenire a partire dalle ore 12:00 del 26 luglio 2022. La scadenza è fissata alle ore 18:00 del 5 agosto 2022 (salvo chiusura anticipata)