Mise - Fondo Perduto Imprese danneggiate dal Covid19

MISE. Cratere sismico Aquilano. Finanziamento a fondo perduto a favore delle imprese danneggiate dal covid-19.

Il decreto disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni volte a sostenere il piano di sviluppo delle imprese localizzate nel territorio del cratere sismico aquilano che, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, contribuiscono a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19, anche attraverso nuovi processi di erogazione del prodotto/servizio a contenuto innovativo e tecnologico.




Soggetti beneficiari

L’agevolazione è rivolta alle PMI, costituite ed attive alla data del 1° gennaio 2020 nelle forme di ditta individuale, di società di persone, di società di capitali, di cooperative, di consorzi, di associazioni di imprese, e le start up innovative, che alla data di presentazione della domanda di agevolazione svolgono regolarmente un’attività economica principale rientrante tra quelle indicate di seguito, nonché le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e le associazioni culturali che alla medesima data svolgono, anche in via accessoria, un’attività economica tra quelle indicate come ammissibili.

L’incentivo è rivolto alle imprese colpite dall’emergenza Covid-19 localizzate nel cratere sismico e operanti nei seguenti settori:

  • commercio
  • ricettività e ristorazione
  • informazione e comunicazione
  • agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese
  • attività artistiche e di intrattenimento
  • attività di servizi per la persona
  • associazioni sportive dilettantistiche
  • associazioni culturali
  • società sportive
Sono escluse dalle agevolazioni tutte le attività svolte in regime di libera professione e i settori della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli, di cui all’allegato I del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di spesa di capitale circolante sostenuti da imprese con sede operativa localizzata nel territorio del cratere sismico aquilano, connessi al piano di sviluppo presentato e finalizzati alla ripresa e/o continuità del ciclo produttivo post emergenza sanitaria nazionale Covid-19.

Sono ammissibili alle agevolazioni i costi per la realizzazione del piano di spesa, al netto dell’IVA, sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda, concernenti le seguenti voci di capitale circolante:

  1. materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
  2. utenze fornite su immobili strumentali destinati allo svolgimento dell’attività siti nei Comuni del territorio del cratere sismico aquilano;
  3. oneri finanziari connessi alla continuità aziendale a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 che non beneficino di alcun’altra agevolazione;
  4. costo del lavoro dipendente che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità produttiva destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid-19. Il costo del lavoro preso a riferimento è il costo effettivamente sostenuto dall’impresa in relazione al contratto di lavoro e comprende la retribuzione lorda (prima delle imposte) e i contributi obbligatori (oneri previdenziali e contributi assistenziali obbligatori per legge).

 

Sono altresì ammissibili le spese già sostenute a partire dalla data del 17 marzo 2020 per l’acquisto di attrezzature e strumentazioni, materiali ed immateriali, per la fruizione in sicurezza dei servizi offerti alla clientela dalle imprese beneficiarie.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di 6,5 milioni di euro.

Le agevolazioni sono concesse per il finanziamento delle spese di capitale circolante nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili, nei limiti del bando.

Il contributo può essere concesso fino ad un importo massimo di euro 8.000,00 per le aziende localizzate nel Comune di L’Aquila e di euro 5.000,00 per le aziende localizzate nei territori dei comuni del cratere.

Le risorse finanziarie disponibili per la concessione di tali agevolazioni sono euro 6.500.000,00, assegnati per il 70% alle iniziative localizzate nel comune dell’Aquila e per il 30% alle iniziative localizzate nel restante territorio del cratere sismico aquilano.

Scadenza

Invio domande dalle ore 12.00 del 9 giugno 2022 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.