OCM Vino

OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi.

Il bando definisce le modalità attuative della misura “Promozione”.

Soggetti beneficiari

1. Accedono alla misura “Promozione” i seguenti soggetti proponenti:

a) le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;

b) le organizzazioni di produttori di vino;

c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;

d) le organizzazioni interprofessionali;

e) i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;

f) i produttori di vino;

g) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g) e i);i) i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g); j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).




Tipologia di interventi ammissibili

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:

a. vini a denominazione di origine protetta;

b. vini ad indicazione geografica protetta;

c. vini spumanti di qualità;

d. vini spumanti di qualità aromatici;

e. vini con l’indicazione della varietà.

Verranno finanziate esclusivamente attività di comunicazione e di promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è pari ad € 815.001,00 ed è suddivisa come segue:

  • € 652.000,8, pari all’80%, per i progetti regionali;
  • € 163.000,2, pari al 20%, per i progetti multi regionali;

Scadenza

10/08/2022