Bandi Regione Marche

OCM Vino. Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Campagna 2023/2024. Finanziamento a fondo perduto per il settore vitivinicolo.

Descrizione completa del bando

L’intervento della Ristrutturazione e riconversione vigneti prevede un sostegno finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di vino, a favorire la riqualificazione delle produzioni, orientandole alla produzione di vini a Denominazione di origine protetta e a Indicazione geografica protetta delle Marche, ad incentivare la meccanizzazione degli impianti viticoli al fine di ridurre i costi di produzione, attraverso l’adeguamento delle strutture viticole, favorendo l’aggregazione e la valorizzazione delle produzioni di qualità, anche attraverso il ricambio generazionale.





Soggetti beneficiari
Imprenditori agricoli singoli o associati, che conducono vigneti impiantati con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto di vigneti valide.

Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti ATTIVITÀ:

a) RICONVERSIONE VARIETALE, che consiste:

1) nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;

2) nel sovrainnesto su impianti ritenuti già razionali per forma di allevamento e per sesto di impianto e in buono stato vegetativo.

L’attività a.2) non prevede l’utilizzo di cloni della stessa varietà, pertanto la sostituzione di un clone con un altro della stessa varietà, ai fini del presente bando non è considerato intervento di Sovrainnesto e non è ammesso al contributo.

b) RISTRUTTURAZIONE, che consiste:

3) nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;

4) nel reimpianto del vigneto attraverso l’impianto nella stessa ubicazione ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.

Le attività di cui alle lettere a) e b) si realizzano attraverso le seguenti AZIONI:

i. Reimpianto di una superficie vitata:

mediante l’utilizzo di una autorizzazione al reimpianto di superfici equivalente valida in possesso del beneficiario. In caso di conversione di ex diritto l’autorizzazione deve essere stata richiesta entro e non oltre il 31 dicembre 2022;
con l’impegno ad estirpare un vigneto esistente, di pari superficie, in conduzione al momento della presentazione della domanda di sostegno;
estirpando un vigneto con successiva acquisizione della relativa autorizzazione al reimpianto.

ii. Sovrainnesto.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

A. per le Azioni collegate all’impianto viticolo oggetto di ristrutturazione, compresa la ricollocazione dell’impianto viticolo:

• Spese per estirpazione dell’impianto viticolo

• Spese per rimozione delle strutture di supporto (sostegni) e smaltimento

• Spese per raccolta e trasporto dei ceppi, radici e altri residui vegetali

B. Per le Azioni collegate alla preparazione del terreno dell’impianto viticolo ristrutturato e/o riconvertito:

• Spese per analisi del suolo

• Spese per rimozione delle pietre dal suolo (spietramento)

• Spese per lavorazione profonda (rippatura, scasso)

• Spese per aratura • Spese per erpicatura

• Spese per fresatura

• Spese per trattamenti antiparassitari e diserbo

• Spese per concimazione organica e minerale

C. Per le Azioni collegate alla realizzazione o innesto dell’impianto viticolo ristrutturato e/o riconvertito:

• Spese per squadro dell’impianto

• Spese per realizzazione dell’impianto viticolo (lavoro di messa a dimora del materiale vegetale)

• Spese per innesto/reinnesto

• Spese per messa in opera delle strutture di supporto (sostegni)

• Acquisto dei materiali necessari per la realizzazione dell’impianto viticolo (barbatelle innestate o da innestare, marze, elementi per il fissaggio delle strutture di sostegno, ancore, tondini di ferro, filo di acciaio, tendifilo, legacci per pianta e tutto quanto necessario).

D. Lavori in economia

E. Progettazione tecnica

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di € 1.500.000,00.

Il sostegno alla Ristrutturazione e riconversione in ogni caso non può superare il 50% dei costi effettivamente sostenuti e rendicontati in sede di domanda di pagamento di saldo.

Il sostegno alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti può essere erogato soltanto nelle seguenti forme:

a) compensazione dei produttori per le perdite di reddito conseguenti alla esecuzione della misura;

b) contributo ai costi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

La compensazione della perdita di reddito di cui alla lettera a) può assumere una delle seguenti forme:

a1) coesistenza di vite vecchie e nuove per un periodo non superiore ai tre anni. In tal caso l’estirpazione della superficie vitata deve essere effettuata entro la fine del terzo anno successivo a quello dell’impianto;

a2) compensazione finanziaria.

La compensazione di cui alla lettera a2) è fissata in 2.000,00 euro/ettaro in caso di estirpazione e reimpianto e in 1.000,00 euro/ettaro in caso di sovrainnesto ed è erogata per una sola annualità e in un’unica soluzione.





Scadenza
31 marzo 2023