OCM Vino

OCM Vino. Misura Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi.

Oggetto del sostegno sono contributi a fondo perduto (nella misura massima del 50% della spesa ammessa) per la realizzazione di interventi di promozione sui mercati esteri (fuori dall’Unione Europea e compreso il Regno Unito) del vino prodotto dalle cantine umbre.




Soggetti beneficiari

Possono accedere alla misura Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi:

a) le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;

b) le organizzazioni di produttori di vino;

c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;

d) le organizzazioni interprofessionali;

e) i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazioni;

f) i produttori di vino;

g) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) , g) e i);

i) i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);

j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

Tipologia di interventi ammissibili

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:

a) vini a denominazione di origine protetta;

b) vini a indicazione geografica protetta;

c) vini spumanti di qualità;

d) vini spumanti di qualità aromatici;

e) vini con l’indicazione della varietà

 

Sono attivate le seguenti tipologie di progetti:

a) Progetti Regionali.

b) Progetti Multiregionali.

 

Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:

a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;

b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;

d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non deve superare il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse da destinare all’annualità 2022/2023 ammontano ad € 949.810,14 di cui € 891.105,04 da destinare ai progetti regionali annualità 2022/2023 ed € 58.705,10 da destinare ai progetti multiregionali 2022/2023 alle quali potranno essere sommate eventuali ulteriori economie dell’esercizio comunitario finanziario 2021/2022.

Cciascun soggetto partecipante deve richiedere per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario un contributo minimo pari a euro 2.500,00. Qualora il soggetto partecipante rendiconti, in relazione a tale richiesta di contributo, un importo che determini un contributo inferiore ammesso a euro 2.000,00, le spese effettuate da tale soggetto partecipante nello specifico Paese terzo o mercato del Paese terzo non vengono riconosciute.

L’importo minimo di contributo viene quantificato in € 50.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo paese terzo e pari a € 30.000,00 per paese terzo o mercato del paese terzo quando il progetto è destinato a più paesi. Qualora il paese il paese terzo a cui è destinato il programma sia un mercato emergente il contributo
minimo non può essere inferiore ad € 30.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo paese terzo e pari a € 20.000,00 per paese terzo o mercato del paese terzo quando il progetto è destinato a più paesi.

Scadenza

12 agosto 2022