StartUp Innovative

POR FESR 2014/2020. Bando Voucher Startup 2022. Finanziamento a fondo perduto per favorire la competitività delle Startup innovative.

L’avviso pubblico intende sostenere la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado, attraverso la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato nonché di incidere positivamente rispetto agli obiettivi strategici individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna.

L’intervento “Voucher startup” rappresenta altresì uno strumento atto ad incentivare e favorire la messa in rete di tutti gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione al fine di favorire non solo occasioni di confronto e crescita da rivolgere al nascente tessuto imprenditoriale regionale, ma anche occasioni per favorire potenziali partnership con il mercato privato del capitale di rischio, generando effetti immediati sul dimensionamento delle imprese e sulla loro capacità di investire.

Le disposizioni attuative disciplinano pertanto i criteri, le condizioni e le modalità di assegnazione di un voucher, come contributo alle spese sostenute dall’impresa per il completamento del prototipo e per le eventuali successive fasi di sviluppo del nuovo prodotto, processo o servizio posto alla base del modello di business adottato dalla Startup Innovativa, ossia per la realizzazione delle attività atte a favorire il raggiungimento degli obiettivi del business plan.

Soggetti beneficiari

Micro e Piccole Imprese (MPI) regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, di diritto italiano da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda che si propongono con un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività.

Tipologia di interventi ammissibili

Le spese effettuate dovranno rientrare nelle seguenti categorie di costo, ciascuna articolabile in più voci e sottovoci come meglio specificato nel bando:

– COSTI DI FUNZIONAMENTO;

– COSTI PER INVESTIMENTI MATERIALI E IMMATERIALI (MAX 20% del valore totale del piano);

– COSTI PER PRESTAZIONI DI TERZI5 (MAX 60% del valore totale del piano, ed entro i limiti stabiliti dal “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna”);

– COSTI DEL PERSONALE TECNICO COINVOLTO NELLO SVILUPPO DEL PIANO;

– ALTRI COSTI CONNESSI ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse sono pari ad euro 650.000,00.

Dimensione del piano aziendale: Minimo Euro 15.000 fino a un massimo di Euro 100.000.

L’intensità dell’aiuto, che non potrà superare la misura massima del 90% sul totale dei costi del piano di utilizzo del voucher approvato.

Scadenza

Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del 18/06/2022 e fino alle 12:00 del 31/12/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.