Bandi Provincia di Bolzano

Provincia autonoma di Bolzano. Finanziamento a fondo perduto a favore delle produzioni cinematografiche e televisive.

I presenti criteri di applicazione disciplinano, nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato, le modalità e le procedure per la concessione di contributi per le produzioni cinematografiche e audiovisive per il sostegno culturale ed economico dell’Alto Adige.

Il sostegno alle produzioni cinematografiche e televisive mira:

a) al rafforzamento quantitativo e qualitativo nonché all’ulteriore sviluppo dell’industria cinematografica e creativa in Alto Adige;

b) a favorire la diversità culturale e potenziare il settore audiovisivo in Europa;

c) allo sviluppo e alla salvaguardia del patrimonio culturale e della localizzazione mediatica Alto Adige in Italia e in Europa e, di conseguenza, anche all’ulteriore integrazione di una regione caratterizzata da forti peculiarità culturali;

d) a incrementare e affinare la qualità, la forza innovativa e la capacità competitiva delle produzioni cinematografiche e televisive nonché la loro diffusione;

e) a favorire lo sviluppo sostenibile della diversità culturale con particolare attenzione alla produzione televisiva e cinematografica in Alto Adige, anche in riferimento ad attività formative e di qualificazione nonché all’occupazione;

f) a rafforzare il ruolo dell’Alto Adige come location per produzioni cinematografiche e televisive e promuovere il relativo settore locale.




Il sostegno è previsto per:

a) produzione di cui al capo III – Sostegno alla produzione

b) sviluppo di progetto e pre-produzione di cui al capo IV.

Soggetti beneficiari

CAPO III – Sostegno alla produzione e CAPO IV – Sostegno allo sviluppo di progetto e alla pre-produzione

Possono presentare domanda di contributo le imprese di produzione televisiva e cinematografica, indipendentemente dal Paese ove sono costituite o in cui operano tramite una filiale. Le imprese di produzione cinematografica e televisiva devono disporre di risorse economiche sufficienti e garantire che la produzione sia di alta qualità.

Tipologia di interventi ammissibili

CAPO III – Sostegno alla produzione e CAPO IV – Sostegno allo sviluppo di progetto e alla pre-produzione

Possono essere concessi contributi per la produzione di lungometraggi cinematografici, film per la TV e serie o film in più episodi.

Vengono agevolati esclusivamente film documentari con una durata minima di 30 minuti, film televisivi e serie tv della durata minima di 45 minuti nonché lungometraggi cinematografici. Il lungometraggio per il cinema deve avere una durata di proiezione di almeno 80 minuti, 60 minuti nel caso di documentari e di film per bambini e ragazzi. Inoltre, possono beneficiare del contributo cortometraggi e serie short-form di durata complessiva non superiore ai 52 minuti.

Entità e forma dell’agevolazione

CAPO III – Sostegno alla produzione

E’ previsto un contributo massimo di 1.500.000,00 euro a progetto.

Il produttore/La produttrice richiedente deve contribuire in proprio, con una congrua quota parte, al finanziamento del proprio progetto.

CAPO IV – Sostegno allo sviluppo di progetto e alla pre-produzione

Se al momento della presentazione della domanda non può essere consegnata una sceneggiatura elaborata, è comunque previsto un contributo anche per la stesura della sceneggiatura. La domanda deve essere corredata da un treatment con almeno un brano di dialogo elaborato, che lasci presumere un film di qualità elevata. In questo caso il contributo viene concesso in due fasi:

a) la prima per la realizzazione di una sceneggiatura elaborata;

b) la seconda per la successiva fase di sviluppo e pre-produzione del progetto (cosiddetto ”sostegno allo sviluppo”).

La concessione del contributo per la prima fase non dà alcun diritto alla concessione di un contributo per la seconda fase.

L’ammontare del contributo della prima fase è generalmente limitato a 25.000 euro e deve essere utilizzato prevalentemente per il compenso dell’autore/dell’autrice.

Scadenza

I presenti criteri si applicano dal giorno della loro approvazione alle domande presentate entro il 31 dicembre 2023