Bandi Regione Piemonte

PSR 2014/2020. Operazione 12.2.1. Finanziamento a fondo perduto come forma di compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000.

Descrizione completa del bando

I Regolamenti (UE) prevedono che ai beneficiari delle operazioni a superficie del PSR 2014-2022 venga fornita un’interfaccia basata sul GIS che permetta l’identificazione delle parcelle condotte, l’individuazione della loro ubicazione e superficie nonchè l’indicazione degli usi del suolo o l’applicazione delle disposizioni relativa alle zona Natura 2000.





Soggetti beneficiari
Proprietari e/o i gestori di foreste private e/o pubbliche, singoli o associati.

Ogni richiedente può presentare, singolarmente o come membro capofila di una forma associata, una sola domanda, che può contemplare superfici forestali ricadenti in più Siti della Rete Natura 2000. Lo stesso richiedente può comparire come membro non capofila in altre domande, purché su superfici diverse.

Sono esclusi dai beneficiari: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle aree protette e della rete Natura 2000.

Tipologia di interventi ammissibili
Acquisizione di informazioni circa le superfici forestali che saranno inserite nella successiva domanda di sostegno e pagamento che prevederà l’erogazione di premio annuo calcolato per ettaro di superficie forestale ricadente in Rete Natura 2000 a compensazione dei maggiori oneri o dei minori redditi.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di 1.129.000,00 euro.





Scadenza
20/03/2023 – 23:59