Fondo Perduto Associazioni Emilia Romagna

Finanziamento a fondo perduto alle associazioni per lo sviluppo della strategia di specializzazione intelligente dell’Emilia Romagna, finalizzati ad azioni di promozione internazionali. Anno 2022.

Il bando intende sostenere azioni di promozione all’estero realizzate dalle Associazioni per lo sviluppo della Strategia di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna (S3).




Soggetti beneficiari

Associazioni per lo sviluppo della Strategia di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna (S3), formalmente costituite nell’ambito del percorso e con le caratteristiche richieste dall’avviso.

Sono quindi ammesse a partecipare al presente avviso le seguenti Associazioni:

  • Clust-ER Agroalimentare
  • Clust-ER Edilizia e Costruzioni
  • Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere
  • Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile
  • Clust-ER Innovazione nei Servizi
  • Clust-ER Meccatronica e Motoristica
  • Cust-ER Industrie Culturali e Creative
  • Associazione Big Data
  • MUNER
Possono inoltre partecipare al presente avviso, le associazioni non già finanziate purché in regola con i requisiti previsti dal bando.

Tipologia di interventi ammissibili

Verranno finanziate le strategia di internazionalizzazione delle associazioni ed i progetti di promozione.

Le spese ammissibili, la cui ammissibilità decorre dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2023 purché siano destinate alla realizzazione di attività non ancora concluse al momento della presentazione della domanda di contributo, sono le seguenti:

 

a. costi di viaggio, vitto e alloggio nei paesi target del piano di promozione di un massimo di quattro persone, in rappresentanza dell’associazione (quali il coordinatore operativo o suo delegato, addetti o soci di una delle organizzazioni associate). I costi di viaggio ammissibili sono quelli per voli internazionali dall’Italia al/ai paesi target (in classe economy) e gli spostamenti in loco (non sono ammesse spese per viaggi in Italia ad esclusione di quelle necessarie a raggiungere l’aeroporto di partenza e ritorno) e le spese di vitto e alloggio nei soli paesi target. Rientrano fra i costi di viaggio gli eventuali visti, assicurazioni e diritti di agenzia;

b. costi per l’adesione a eventi di promozione, fiere, convegni o altra manifestazione nei paesi target coerente con gli obiettivi del progetto;

c. costi per l’affitto di spazi e attrezzature, costi per allestimenti finalizzati a realizzare eventi di promozione nei paesi target;

d. costi di ideazione/realizzazione di materiali promozionali (digitali o su stampa) in lingua;

e. costi per incarico e rimborso spese di viaggio per esperti, rappresentanti di altri soggetti regionali esterni all’associazione, necessari alla realizzazione di eventi promozionali (per esempio, per relatori a convegni, per presentazioni o dimostrazioni, ecc.);

f. costi per consulenti per ricerca partner e supporto alla realizzazione degli eventi di promozione; g. costi di interpretariato per i soli paesi non anglofoni.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 220.000,00.

La Regione Emilia Romagna contribuirà alla realizzazione delle azioni di ciascuna Associazione all’estero con un importo massimo calcolato con la seguente modalità:

  • fino a € 8.000 per le attività realizzate nei paesi dell’Unione Europea
  • fino a € 15.000 per le attività svolte nei paesi extra-Unione Europea
Il contributo regionale verrà concesso nella misura del 100% delle spese previste, nei limiti degli importi massimi sopra indicati.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate dal 13 giugno 2022, ore 09.00, fino alle ore 16.00 del 14 settembre 2023.