Bandi regione Sicilia

PAC 2023-2027. Tipo di intervento: ANC (71). Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell’attività agricole e/o zootecnica nelle zone con vincoli naturali o altri vincoli territoriali specifici. Annualità 2023

Descrizione completa del bando

Gli Interventi previsti dal bando, attraverso l’erogazione di un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), hanno l’obiettivo di mantenere l’attività agricola e/o zootecnica nelle zone montane, in quelle soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane, e in quelle con vincoli specifici allo scopo di compensare il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole ivi situate e di remunerare gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento, rispetto alle zone non soggette a vincoli naturali. In tali aree infatti deve essere tutelata la presenza dell’agricoltura, la cui permanenza va incentivata e sostenuta, al fine di evitare l’abbandono e di preservarne i servizi ecosistemici.

Il bando riguarda più precisamente i seguenti Interventi:

– SRB01 – Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna;

– SRB02 – Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi;

– SRB03 – Sostegno zone con vincoli specifici;





Soggetti beneficiari
I beneficiari sono gli agricoltori sia singoli che associati, in attività. I richiedenti al momento della presentazione della domanda di aiuto dovranno dimostrare la disponibilità delle superfici per l’anno solare in cui viene presentata la domanda in base ad un diritto reale di godimento debitamente provato attraverso la proprietà del bene o la presenza di contratto registrato di affitto o di comodato d’uso. Sono ammessi contratti di utilizzo delle superfici pubbliche (comunali e demaniali) ed in tal caso il titolare del contratto di utilizzo dovrà coincidere con l’intestatario della domanda di sostegno/pagamento.

Sono ammissibili al sostegno le superfici agricole ricadenti in:

– zone montane, SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna”;

– Zone soggette a vincoli naturali, diverse dalle zone montane, SRB02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi”;

– Altre zone soggette a vincoli specifici, SRB03 “Sostegno zone con vincoli specifici”;

L’annualità è riferita all’anno solare. L’impegno decorre dall’1 gennaio 2023 e termina il 31 dicembre 2023.

Tipologia di interventi ammissibili
Ai fini dell’accesso all’aiuto, i richiedenti per l’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” e SRB02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi” dovranno gestire una base aziendale di superficie ammissibile a finanziamento pari ad almeno 1,00 ettaro di SAU, mentre per l’intervento SRB03 “Sostegno zone con vincoli specifici” dovranno gestire una base aziendale di superficie ammissibile a finanziamento pari ad almeno 0,50 ettari di SAU.

Inoltre, per le aziende zootecniche:

– Va rispettata la normativa vigente in materia di identificazione e registrazione degli animali. Inoltre tutti i capi allevati devono risultare registrati nella BDN;

– il carico UBA per unità di superficie pascolativa non dovrà essere inferiore a 0,20 UBA/HA; ai fini del calcolo delle UBA ammissibili e dei carichi di bestiame, sono presi in considerazione gli allevamenti e le superfici ricadenti nel territorio regionale.

Il sostegno sarà concesso su base annua sotto forma di premio ad ettaro di superficie agricola utilizzata secondo le tipologie colturali presenti di seguito riportate:

Pascoli con zootecnia
Foraggere
Colture permanenti
Seminativi diversi dalle foraggere
Gli importi ad ettaro non sono assegnati in funzione di fattori quali ad es. altitudine/pendenza, esposizione, e/o altri parametri, ma sono determinati in funzione del comparto produttivo, distinguendo le aziende zootecniche dalle non zootecniche. Pertanto solo in presenza di attività zootecnica, nel rispetto dei carichi ammissibili, verrà erogata l’indennità.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria risulta articolata, in funzione degli interventi, come di seguito indicato:

– euro 30.000.000 per l’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna”;

– euro 21.000.000 per l’intervento SRB02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi”;

– euro 1.000.000 per l’intervento SRB03 “Sostegno zone con vincoli specifici”.





Scadenza
15 maggio 2023