Bandi Regione Lombardia

CCIAA di Varese. Finanziamento a fondo perduto a sostegno di eventi di natura economico-culturale nel territorio varesino. Anno 2023

Descrizione completa del bando

Il bando seleziona eventi e iniziative di natura economico-culturale di particolare rilievo mediatico a cui dare un sostegno, secondo le modalità previste dal presente regolamento. Gli eventi, per la qualità della proposta, per specificità e unicità, dovranno costituire un fattore di valorizzazione e qualificazione del sistema economico varesino attraverso la diffusione di tematiche inerenti la realtà economico-sociale, le dinamiche imprenditoriali del territorio e la sua capacità innovativa.





Soggetti beneficiari
Possono accedere ai contributi camerali i seguenti soggetti:

• micro, piccole e medie imprese in possesso dei seguenti requisiti (dal momento della concessione alla liquidazione del contributo):

a) essere iscritte al Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;

b) non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammessi eventi e iniziative di natura economico-culturale quali, ad esempio, festival, manifestazioni, ciclo di incontri, kermesse, ecc., in programma nel periodo tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2023, realizzati sul territorio varesino, volti alla diffusione della cultura socio-economica del territorio e in grado di generare indotto economico ed occupazionale.

Gli eventi in particolare dovranno prevedere la:

– diffusione di tematiche inerenti la realtà economico-sociale e le dinamiche imprenditoriali del territorio e la sua valorizzazione;

– promozione della cultura dell’innovazione.

La tipologia degli eventi ed iniziative proposte dovrà essere senza fine di lucro, di interesse generale per il sistema delle imprese del territorio e non dovrà essere suscettibile di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del richiedente.

I progetti per cui viene richiesto il contributo dovranno rivolgersi a una pluralità di soggetti sul territorio, indipendentemente dall’iscrizione, appartenenza, affiliazione all’organizzazione dei proponenti. Gli eventi e iniziative proposte (compresi eventi collaterali) dovranno svilupparsi nell’arco di almeno tre momenti, anche non consecutivi temporalmente, e con un budget complessivo stimato nell’ordine di almeno 20.000,00 euro.

Per spese di organizzazione dell’evento si intendono ad esempio:

• affitto e allestimento spazi, noleggio attrezzature funzionali alla realizzazione dell’evento;

• ospitalità, ristorazione, trasporti;

• pubblicazione e diffusione materiale pubblicitario e informativo (es. opuscoli, cataloghi, manifesti, audiovisivi);

• realizzazione educational tour e workshop rivolti agli operatori del settore, giornalisti e blogger;

• costi interni nella misura massima del 30% dei costi totali ammessi.

Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse destinate all’intervento ammontano a 40.000,00 euro.

L’agevolazione, del valore massimo di 15.000,00 euro, consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese di organizzazione dell’evento stesso.





Scadenza
27 aprile 2023