Bandi Regione Piemonte

Fondazione Time2. Bando Cambiamenti. Finanziamento a fondo perduto per sostenere iniziative che migliorino le condizioni di persone con disalbilità.

Descrizione completa del bando

Con il bando Cambiamenti, Fondazione Time2 mira ad accrescere le condizioni favorevoli affinché le persone con disabilità possano vivere pienamente il territorio in cui abitano, attraverso un ruolo attivo, di pari dignità e di uguali diritti e possano esercitare effettivo protagonismo, autodeterminazione e piena partecipazione.

In particolare, attraverso questo bando si prevede di:

sostenere iniziative che coinvolgano e trasformino i contesti affinché essi siano risorsa e non ostacolo alla reale inclusione e cittadinanza delle persone con disabilità “nella società” e in “tutti gli aspetti della vita”;
favorire l’attuazione di pratiche, metodi e strumenti che, affrontando le sfide poste dalla relazione tra contesti e disabilità, contribuiscano a un miglioramento della qualità della vita della collettività e delle singole persone, anche disabili in un’ottica di mainstreaming delle soluzioni;
promuovere un ambiente di incontro tra i soggetti che presidiano i temi della disabilità e le figure professionali esperte di design e progettazione sociale e culturale, per favorire l’applicazione di competenze, saperi e metodi disciplinari della progettazione e dei comparti culturali e artistici e al perseguimento dei desideri e delle aspirazioni delle persone con disabilità.




Soggetti beneficiari
Possono partecipare a Cambiamenti:

– Enti non profit in qualità di promotori delle “idee iniziali” e successivamente delle “proposte definitive”. Gli enti non profit devono essere formalmente costituiti (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, cooperative sociali, fondazioni e altri enti senza fini di lucro); possono candidarsi gli enti locali e le pubbliche amministrazioni.

Il soggetto proponente/capofila, dovrà avere sede sul territorio del Piemonte e/o svolgere le proprie iniziative in Piemonte.

– Designer e professioniste della progettazione sociale e culturale, per manifestare interesse a rendere disponibili le proprie competenze per la progettazione e lo sviluppo delle idee iniziali. Possono manifestare interesse designer che operano individualmente, in raggruppamento e/o in rete nel campo del design di servizi, co-design, progettazione artistica, sociale, culturale, design inclusivo/universale et similia.

I designer (persone fisiche, le associazioni, le società) devono avere sede legale e/o operativa in Italia.

Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili iniziative che riguardano il cambiamento negli ambiti della vita e della socialità di tutte le persone (sociali, umani, relazionali, sportivi, culturali, artistici, educativi, abitativi, lavorativi, politici, di cura) e preferibilmente non nei contesti specialistici, protetti o rivolti a sole persone con disabilità.

Le candidature devono quindi promuovere interventi di cambiamento in grado di accrescere la partecipazione e i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità in contesti “di tutti”, attraverso modifiche degli usi, delle pratiche, degli spazi, della governance e dei funzionamenti e in grado di garantire loro pari possibilità di scelta, accessibilità e protagonismo.

Le iniziative possono intervenire sull’accessibilità e dei luoghi e dei contesti. Possono riguardare azioni di sensibilizzazione e/o produzione di conoscenze che attivino i contesti al fine di renderli maggiormente competenti a consentire la piena partecipazione delle persone con disabilità. Le proposte possono altresì concernere iniziative e contesti esistenti, sulle quali si agisce in termini innovativi e migliorativi rispetto ai temi e le finalità di Cambiamenti, oppure proposte ex novo di contesti accessibili, purché sempre in un’ottica di mainstreaming. Le iniziative dovranno essere realizzate sul territorio del Piemonte.

Le spese ammissibili sono:

– costi per personale interno o collaboratori esterni connessi alla realizzazione dell’iniziativa;

– costi per l’acquisto di materiali e attrezzature funzionali alla realizzazione delle attività;

– costi di comunicazione e promozione;

– altri costi motivati nella richiesta di contributo e coerenti con le finalità del bando.

Entità e forma dell’agevolazione
La disponibilità complessiva per la presente edizione di Cambiamenti è pari a €600.000, comprensiva della copertura dei costi di funzionamento e affiancamento allo sviluppo delle iniziative di cambiamento.

Gli enti selezionati potranno ottenere un contributo fino ad un massimo di 35.000€.




Scadenza
Ore 15.00 del 15 maggio 2023.