Bonus PMI e Lavoratori Autonomi

Finanziamento a fondo perduto per la compensazione del mancato reddito a favore di ditte e soggetti lavoratori autonomi, con o senza partita IVA. L.R. 17/2021

Il bando è finalizzato alla concessione di una indennità una tantum a favore di ditte e lavoratori autonomi, con o senza partita IVA, a compensazione del mancato reddito nell’anno 2020.

Soggetti beneficiari





Possono presentare domanda:

a) Soggetti che operano nel settore armatoriale di navi minori a scopo turistico, riconducibili al codice ATECO 50.10.00 Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, trasporto di linea e non, di passeggeri su natanti progettati per navigare in mare aperto e in acque costiere: servizi di trasporto su motonavi da escursione, da crociera o natanti panoramici, servizi di trasporto su traghetti, lance-taxi, con possibile attività di pesca a bordo.

b) Soggetti che operano nel commercio al dettaglio di armi e munizioni, ovvero coloro i quali operano in quelle attività riconducibili al codice ATECO: 47.78.50.

c) Soggetti che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA, purchè rientranti nella legge

d) Soggetti che rientrano nelle libere professioni (ad eccezione di quelle sanitarie), cioè: Agenti di cambio, Assistenti Sociali, Attuari, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti del Lavoro, Consulenti in proprietà Industriale, Psicologi, Tecnologi alimentari e Veterinari.

e) Soggetti che operano nel settore degli studi tecnici professionali di progettazione (ivicompresi i liberi professionisti, quali architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, geologi ed ingegneri). Per tali beneficiari si intendono gli appartenenti alle categorie omogenee di professionisti quali: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Geologi, Agronomi e Forestali, Periti agrari, Agrotecnici e altre professioni di valore equivalente ed omogenee all’area professionale.

f) Collaboratori sportivi, impiegati con rapporto di collaborazione e altre forme contrattuali, presso le federazioni e associazioni sportive che hanno dovuto sospendere o cessare le attività.

g) Giornalisti e pubblicisti iscritti al relativo albo professionale, che esercitano la professione in via prevalente.

h) operatori degli spettacoli pirotecnici e I soggetti operanti in Sardegna nel settore del wedding planner. Per tipologia di beneficiario “operatore degli spettacoli pirotecnici” si intende colui il quale svolge attività di intrattenimento e divertimento NCA riconducibile alle attività di cui al codice ATECO 93.29.09, limitatamente all’attività degli “spettacoli di fuochi d’artificio”. Per tipologia di beneficiario “wedding planner” si intende colui il quale svolge attività come libero professionista autonomo o come collaboratore di agenzie di organizzazione di eventi specializzate in matrimoni riconducibili alle attività di cui al codice ATECO 96.09.05.

 

Per essere ammessi al contributo, i soggetti indicati sopra devono aver subito nell’anno 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID_19:

– una comprovata riduzione di almeno il 30% del fatturato per i soggetti rientranti nelle categorie di cui alle lettere a), b), c), h);

– una accertata riduzione di almeno il 30% del volume di affari parametrato ad un reddito uguale o inferiore ad € 40.000,00 lordi annui per i soggetti rientranti nelle categorie di cui alle lettere d), e), f), g).

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria complessiva disponibile per l’Avviso è pari a € 9.000.000,00.

Scadenza

Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 4 luglio 2022 e fino alle ore 23:59 del 18 luglio 2022.

I soggetti di cui alla lett. c) – Soggetti che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA – potranno presentare domanda a partire dalle ore 10:00 del 5 luglio e fino alle ore 23:59 del 18 luglio 2022