Ocm Apicoltura

OCM apicoltura. Finanziamento a fondo perduto per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Bando periodo di proroga annualità 2021 – 2022.

E’ stato approvato il bando per la presentazione delle domande di aiuto a valere sull’OCM apicoltura per l’annualità 2021/2022, relativamente al periodo di proroga (01 agosto – 31 dicembre 2022).




Soggetti beneficiari

Possono accedere ai finanziamenti per la realizzazione delle azioni attivate nel periodo di proroga solo le forme associate degli apicoltori (Organizzazioni di produttori del settore apistico, Associazioni di apicoltori e le loro Unioni, Federazioni, Società, Cooperative e Consorzi di tutela del settore apistico, Osservatorio Nazionale Miele).

Le forme associate devono avere sede legale nella Regione Emilia-Romagna ed avere tra le attività economiche esercitate l’attività di apicoltura, intese anche come attività di servizio accessorie al settore apistico; inoltre devono:

– essere iscritte all’Anagrafe regionale delle aziende agricole con posizione debitamente aggiornata e validata;

– essere iscritte alla Camera di Commercio o possedere il numero REA (Registro Economico Amministrativo) ed essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata, alla quale la Regione invierà tutte le comunicazioni relative al procedimento amministrativo;

– avere codice fiscale e partita IVA.

Tipologia di interventi ammissibili

Con il presente Avviso pubblico è possibile accedere ai finanziamenti per le seguenti Misure/azioni previste dal Programma triennale regionale 2020-2022:

 

A – Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori:

– azioni a.1 Corsi di aggiornamento:

  • Spesa massima ammissibile per beneficiario: Euro 3.000,00, fatta salva la possibilità di realizzare più eventi mantenendo inalterata la disponibilità assegnata.
  • Percentuale di contributo: 80% della spesa ammessa.

 

– azioni a.2, Seminari e convegni tematici:

  • Spesa massima ammissibile per beneficiario: Euro 3.000,00.
  • Percentuale di contributo: 100% della spesa ammessa.

 

– azioni a.3, Azioni di comunicazione:

  • Spesa massima ammissibile per beneficiario: Euro 3.000,00.
  • Percentuale di contributo: 90% della spesa ammessa.

 

– azioni a.4, Assistenza tecnica alle aziende:

  • Spesa massima ammissibile per forma associata: il contributo per il personale tecnico dipendente o non dipendente sarà pari ad un massimo di Euro 40.500,00, equivalente ad una percentuale del 90% della spesa massima ammissibile annua di Euro 45.000,00 (riferimento contratto impiegati agricoli).

 

D – Misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura al fine di aiutare gli apicoltori a commercializzare e valorizzare i loro prodotti:

– azione d.3, Presa in carico di spese per analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura:

  • Spesa massima ammissibile per analisi residui prodotti apicoltura (quali ad es. antibiotici, acaricidi, fitofarmaci, neonicotinoidi): Euro 225,00 max. (in funzione del numero e del tipo di parametro).
  • Spesa massima ammissibile per analisi qualitative prodotti apicoltura: Euro 250,00 max. (in funzione del numero e del tipo parametro).
  • Spesa massima ammissibile per forma associata: Euro 50.000,00.
  • Percentuale di contributo: 80% della spesa ammessa.

 

Spese ammissibili, informazioni e documentazione previste per le azioni a.1 (corsi di aggiornamento e formazione rivolti a privati) ed a.2 (seminari e convegni tematici):

– prestazioni libero-professionali (compenso a docenti e relatori, consulenze tecnico/scientifiche)

– rimborsi per le spese di missione per docenti, relatori, consulenti

– spese per la progettazione e l’organizzazione, comprese le spese per affitto dei locali, delle attrezzature, stampa inviti, manifesti, spese postali, di assicurazioni (responsabilità civile e infortuni) relative ai partecipanti, o di altre prestazioni di servizi necessari allo svolgimento degli eventi;

– spese di divulgazione e comunicazione, spese per la produzione e stampa di supporti didattici e materiali informativi/divulgativi dell’iniziativa a favore dei partecipanti, spese per la realizzazione di eventi in modalità virtuale o telematica

– spese generali (max. 2% non documentate sulla spesa totale prevista per ciascun evento).

 

Spese ammissibili azioni a.3 :

– spese sostenute per la realizzazione, l’acquisto e diffusione del materiale informativo previsto dai suddetti interventi, comprese quelle di stampa o di carattere informatico (solo software, escluso hardware);

– spese sostenute per la realizzazione, gestione ed implementazione di siti web. In tal caso, sono ammissibili anche spese per prestazioni libero-professionali organizzazione, gestione telematica e comunicazione riferibili esclusivamente ai medesimi siti web, spese generali (max 2% non documentate).

 

Spese ammissibili azioni a.4:

a) spese di personale tecnico delle forme associate;

b) spese di missione (viaggio, vitto, alloggio): queste potranno essere previste entro un limite massimo annuo ammissibile di Euro 6.000,00 per unità lavorativa.

 

Spese ammissibili AZIONE d.3 Presa in carico di spese per analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura

Nel caso in cui una forma associata esegua le analisi nel proprio laboratorio interno, le spese ritenute ammissibili potranno riguardare:

– spese vive per l’acquisto di materiale di consumo necessario per l’effettuazione delle analisi; in ogni caso, dovranno essere contenute entro il limite di spesa massima ammissibile stabilito per ciascuna tipologia di analisi;

– spese generali documentate, calcolate sull’ammontare delle spese ritenute ammissibili per l’effettuazione delle analisi oggetto di contributo di cui al precedente alinea, per una quota massima del 5%.

 

In relazione ad alcune azioni, si riportano le condizioni specifiche per l’ammissibilità delle relative spese:

– Azione a.3: gli abbonamenti a riviste specializzate del settore apistico potranno essere ammesse per un massimo di 1 testata per socio apicoltore;

– Azione a.4: per il personale tecnico incaricato dell’assistenza tecnica alle aziende deve essere indicata, oltre alla tipologia di contratto, la durata del rapporto, le attività da svolgere e la percentuale di impiego sul programma (computato in mesi – massimo 5 – o in giornate lavorative – massimo 88) rapportato al periodo di proroga. Gli importi delle spese di personale e delle missioni devono essere imputati proporzionalmente a tale periodo.

Entità e forma dell’agevolazione

La dimensione finanziaria è pari a complessivi Euro 110.618,12;

Scadenza

Le domande di aiuto devono essere presentate a partire dal 29 giugno 2022 e fino al 29 luglio 202