Bandi Regione sardegna

PAC 2023/2027. Intervento SRA30. Finanziamento a fondo perduto per il benessere animale.

Descrizione completa del bando

L’intervento SRA 30 “Benessere animale” prevede un sostegno per UBA (Unità di Bestiame Adulto) a favore degli allevatori che si impegnano volontariamente a sottoscrivere una serie di impegni, migliorativi delle condizioni di allevamento delle specie oggetto dell’intervento, oltre le norme obbligatorie vigenti.

Il sostegno economico previsto dall’intervento è erogato per compensare i minori ricavi e/o maggiori costi che l’adesione agli impegni richiede.

L’intervento concorre all’obiettivo specifico SO9 “Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi gli alimenti di qualità elevata, sani e nutrienti prodotti in maniera sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari nonché il miglioramento del benessere degli animali e la lotta alle resistenze agli antimicrobici”.





Soggetti beneficiari
Agricoltori singoli o associati

Tipologia di interventi ammissibili
Le aree di intervento specifiche e le relative sotto-azioni sono:

Area 1: acqua, mangimi e cura degli animali in conformità con le esigenze naturali dell’allevamento degli animali.

Area 2: condizioni abitative, come maggiore spazio disponibile, superfici dei pavimenti, luce naturale, microclima controllo e metodi alternativi, come il parto libero, per mantenere gli animali individualmente a seconda delle tendenze naturali delle specie interessate.

Il periodo d’impegno dell’Intervento SRA 30 Benessere animale è annuale e decorre dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie, necessarie per il pagamento di tutte le domande di sostegno e pagamento, ammissibili per l’annualità 2023, sono assicurate dalla dotazione finanziaria programmata per l’intervento nel PSP 2023-2027, pari a euro 155.000.000 euro.

L’importo del premio è diversificato in funzione delle diverse combinazioni di impegni definite in funzione del sistema di allevamento, dell’indirizzo produttivo e del tipo di pavimentazione delle strutture di stabulazione, come riportato nella successiva tabella.

Tipo di allevamento Importo del premio €/UBA/anno
Allevamento stabulato con indirizzo produttivo da latte su pavimento grigliato/fessurato 54
Allevamento stabulato con indirizzo produttivo da latte su pavimento continuo 69





Scadenza
15/05/2023