Bandi Regione Veneto

POR FSE+ 2021/2027. Bando Cultura in Rete. Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali.

Descrizione completa del bando

L’inziativa intende sostenere tutte quelle attività di formazione ed accompagnamento in grado di perseguire i seguenti obiettivi specifici:

favorire la ripartenza delle imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo del Veneto, sviluppando ogni forma di collaborazione e di condivisione di progettualità in rete, creando ecosistemi culturali territoriali;
favorire la formazione permanente dei lavoratori delle imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo in ambito tecnico, artistico, digitale e verde;
favorire l’allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione (audience development);
favorire l’integrazione e l’inclusione della cittadinanza attiva nell’ambito dell’accesso alla cultura e allo spettacolo dal vivo, in particolare nelle aree marginali.





Soggetti beneficiari
Sono ammessi alla presentazione di proposte progettuali i soggetti iscritti per l’ambito della Formazione Continua o che hanno presentato domanda di iscrizione.

Tipologia di interventi ammissibili
Le attività progettuali sono rivolte a lavoratori occupati – compresi i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, gli imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvanti d’impresa – operanti presso soggetti di natura privata che svolgono attività economica inerente al settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo in unità localizzate sul territorio regionale e attive, a titolo esemplificativo, negli ambiti:

musica;
arti visive (incluso cinema, audiovisivo e fotografia);
spettacolo dal vivo e Festival;
patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei di natura privata);
editoria, libri e letteratura.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse disponibili per la realizzazione di interventi afferenti all’Avviso ammontano ad un totale di Euro 3.150.000,00.

I progetti dovranno avere un valore complessivo non inferiore a Euro 200.000,00 e non superiore a Euro 210.000,00.

Ciascun soggetto proponente potrà presentare progetti per un importo massimo non superiore a Euro 210.000,00 comprensivi degli importi affidati in qualità di partner operativo.

Tali risorse sono rese disponibili, in base alla finanziabilità dei progetti in ordine di graduatoria, fino al loro esaurimento.

Ciascun progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a Euro 4.000,00. Dal costo massimo per utente sono escluse le spese FESR, le borse di ricerca e le borse di animazione territoriale. Le spese FESR, obbligatorie, devono rappresentare tra il 30% e il 50% del contributo pubblico.





Scadenza
16/02/2023, ore 13:00.

A seguito della proroga le domande di contributo possono essere inviate fino alle ore 13.00 del giorno 03/04/2023.