PR FSE+ 2021/2027. Programma Specifico 24/23. Finanziamento a fondo perduto per la formazione a favore di persone a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione in carico ai Servizi sociali, sanitari e ai Servizi del collocamento mirato.

Descrizione completa del bando

Il documento “Pianificazione periodica delle operazioni – PPO – Annualità 2023”, di seguito PPO 2023, prevede la realizzazione del Programma Specifico n. 24/23 “Formazione a favore di persone a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione, in carico ai servizi sociali, sanitari e ai servizi del collocamento mirato”, mediante l’attuazione di interventi formativi finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e, in generale, alle persone che per diversi motivi sono prese in carico dai Servizi sociali, Servizi sanitari e dal Collocamento mirato.





Soggetti beneficiari
Le operazioni sono presentate da soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.

E’ fatto obbligo ai soggetti proponenti di promuovere una progettazione partecipata delle operazioni, con uno o più dei seguenti soggetti, che hanno in carico l’utenza:

a) Servizio sociale,
b) Servizio sanitario,
c) Collocamento mirato.

Tipologia di interventi ammissibili
Le operazioni formative previste dal presente Avviso si articolano in:

a) percorsi individualizzati, di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali;
b) percorsi di gruppo di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali;
c) percorsi di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze tecnico-professionali (percorsi professionalizzanti).

La partecipazione alle operazioni è a titolo gratuito. Non sono ammesse clausole tra il soggetto proponente e l’allievo che prevedano eventuali partecipazioni finanziarie, a qualunque titolo, da parte di quest’ultimo.

I Servizi che hanno in carico l’utenza, dopo aver evidenziato il fabbisogno formativo delle persone oggetto dell’intervento a seguito di uno specifico percorso valutativo, si raccordano con l’ente proponente per la definizione e realizzazione del percorso formativo.

Le operazioni indica sopra sono rivolte persone a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione, persone con disabilità, in carico ai servizi sociali, sanitari e ai servizi del collocamento mirato.

Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione delle operazioni sono pari a euro 2.500.000,00 a valere sulla Priorità 3 Inclusione sociale del PR FSE + 2021-2027.

Il contributo pubblico è pari al 100% del costo ammissibile.





Scadenza
30/04/2024