Fondo Perduto CCIAA

CCIAA di Ravenna. Bando per la prevenzione della crisi di impresa. Finanziamento a fondo perduto per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione delle crisi aziendali. Anno 2022

Il bando vuole favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa e contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) della provincia di Ravenna, concedendo contributi a fondo perduto per le spese sostenute per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione delle crisi aziendali.




Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

• siano Micro o Piccole o Medie imprese;

• abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna;

Tipologia di interventi ammissibili

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato alla copertura delle spese sostenute dalle imprese ai fini dell’adeguamento alle nuove norme di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e della prevenzione delle crisi di impresa.

 

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;

b) adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;

c) acquisto di strumenti software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse stanziate ammontano a euro 30.000,00;

I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 2.500,00 non comprensivo dell’eventuale premialità; L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

È previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 1.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo e alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 (non cumulabili) nel limite del 100% delle spese ammissibili

Scadenza

Le domande possono essere presentate dalle ore 09:00 del 20/07/2022 e fino alle ore 12:00 del 14/10/2022