CCIAA Salerno

CCIAA di Salerno. Bando PID voucher digitali I4.0 – Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese.

Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2022” sono proposte due Misure – MISURA A e MISURA B – che rispondono ai seguenti obiettivi:

− sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;

− promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;

− favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post emergenziale.




Soggetti beneficiari

Micro o Piccole o Medie imprese appartenenti alle seguenti categorie:

IMPRESE FEMMINILI, ossia l’impresa a prevalente partecipazione femminile, intesa come impresa che, in funzione della tipologia imprenditoriale, presenta le seguenti caratteristiche:

• la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti la compagine sociale;

• la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;

• l’impresa individuale la cui titolare sia una donna;

IMPRESE GIOVANILI, ossia l’impresa a prevalente partecipazione giovanile, intesa come impresa che, in funzione della tipologia imprenditoriale, presenta le seguenti caratteristiche:

• la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età soci rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti la compagine sociale;

• la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età;

• l’impresa individuale il/la cui titolare sia un/a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età.

c) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di SALERNO;

Tipologia di interventi ammissibili

Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1:

 

− Elenco 1:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;

g) soluzioni di cybersecurity e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

 

− Elenco 2:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing;

i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;

j) connettività a Banda Ultralarga;

k) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

l) sistemi di e-commerce;

m) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

 

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza progettuale e applicativa;

b) acquisto di benistrumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 del bando ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 761.728,95.

Le risorse sono suddivise come di seguito riportato:

 

• MISURA A, euro 200.000,00 di cui euro 100.000,00 per le imprese del settore Turismo ed euro 100.000,00 per le imprese degli “Altri settori”

• MISURA B, euro 561.728,95 di cui euro 222.205,30 per le imprese del settore Turismo ed euro 339.523,65 per le imprese degli “Altri settori”.

 

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo voucher.

I voucher avranno un importo massimo di:

• euro 50.000,00 complessivi per le imprese delle singole aggregazioni di MISURA A;

• euro 10.000,00 per le singole imprese della MISURA B.

 

La singola aggregazione di imprese richiedenti per la MISURA A dovrà realizzare un investimento di importo minimo non inferiore a euro 100.000,00 e massimo non superiore a euro 250.000,00.

La singola impresa richiedente per la MISURA B dovrà realizzare un investimento di importo minimo non inferiore a euro 20.000,00 e massimo non superiore a euro 50.000,00.

Tanto per la MISURA A che per la MISURA B, alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Scadenza

Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 15/09/2022 alle ore 21:00 del 31/10/2022