Bandi Regione Toscana

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Bando 2023 Sport e socializzazione. Finanziamento a fondo perduto per attività di promozione della pratica dello sport e della socializzazione.

Descrizione completa del bando

L’obiettivo del bando è il sostegno sia a specifici progetti sia all’attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative, al fine di promuovere la pratica dello sport e la socializzazione di bambini, ragazzi e anziani. Tali attività, oltre a fornire importanti opportunità di aggregazione ed educazione, promuovono la costruzione di relazioni in una comunità e contribuiscono alla ricerca del benessere psico-fisico.

Il bando intende infatti sostenere iniziative capaci di riattivare – a seguito del periodo pandemico e post-pandemico – i legami sociali e il senso di comunità, nonché di favorire relazioni intergenerazionali e interculturali, attraverso la realizzazione di attività sportive e ricreative praticate in modo diffuso e accessibile. Saranno valutate positivamente le richieste degli Enti che valorizzino tali attività come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione sociale.

Il bando è volto al sostegno di progetti, che dovranno avere una ricaduta positiva nel territorio della provincia di Lucca.





Soggetti beneficiari
La partecipazione al bando è riservata a:

Enti del Terzo Settore;
Altre Associazioni e Fondazioni;
Enti religiosi;
Enti pubblici, con esclusione degli Istituti scolastici.
Tipologia di interventi ammissibili
– Contributi per progetti: Il bando è volto al sostegno di progetti, che dovranno avere una ricaduta positiva nel territorio della provincia di Lucca, finalizzati alla promozione dello sport di base e delle attività ricreative e che rispettino gli obiettivi summenzionati, con particolare riguardo alle linee di intervento prioritarie individuate.

– Contributi a sostegno dell’attività ordinaria: Per sostegno all’attività ordinaria si intende che il contributo richiesto sia finalizzato a sostenere l’attività del richiedente nel suo complesso, a copertura di costi dunque non direttamente riferibili alle voci di spesa di progetti specifici, con risultati attesi in un tempo determinato. Essendo funzionale per garantire l’equilibrio economico finanziario dell’ente beneficiario, il contributo dovrà essere in ogni caso utilizzato nell’anno 2023 e non potrà concorrere a formare un eventuale avanzo di gestione sia nel bilancio di previsione che in quello consuntivo.

Settori e sottosettori ammissibili

– Crescita e formazione giovanile: 81.00 Attività sportive e ricreative

– Volontariato, filantropia e beneficienza: 82.00 Attività ricreative e di socializzazione

Il bando intende sostenere prioritariamente progetti ed attività che utilizzino linguaggi e pratiche delle attività ricreative e sportive volte a favorire l’inclusione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità. A tal fine, saranno sostenuti progetti/attività con particolare riguardo alle seguenti linee di intervento:

Interventi volti a favorire la partecipazione ad attività sportive o ricreative di componenti di famiglie in situazione di fragilità socio-economiche, inclusa la riduzione dei costi di iscrizione per i nuclei familiari a basso reddito;
Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, rivolti in particolar modo a minori, giovani e anziani residenti in contesti territoriali e familiari disagiati;
Acquisto di ausili specifici e attrezzature sportive per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di persone con disabilità;
Organizzazione di tornei, esibizioni ed eventi volti alla sensibilizzazione alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità, con particolare riguardo alla diffusione di esperienze di sport integrato;
Accrescimento delle competenze degli operatori sportivi che consentano di estendere le attività anche alle persone con disabilità;
Progetti volti a diffondere, attraverso lo sport, valori educativi e culturali (fratellanza sportiva, spirito di gruppo, inclusione sociale, valorizzazione delle differenze).
Entità e forma dell’agevolazione
Budget complessivo: € 600.000. Il bando ha validità annuale.

Il bando ammette la presentazione di una sola richiesta per ciascun soggetto.





Scadenza
L’invio delle richieste deve essere effettuato entro e non oltre il 31/03/2023.